Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità giovedì 25 marzo 2021 ore 15:00

Anche un contest tra giovani per ricordare Durante

L'istituto scolastico di Reggello

Saranno numerosi, nel corso del 2021, gli eventi che coinvolgeranno la comunità locale per riscoprire l’attualità e l’incanto della Divina Commedia



REGGELLO — Tante le iniziative che si susseguono, e non solo oggi, celebrare il settecentesimo anniversario della morte di Durante di Alighiero degli Alighieri e anche noto con il solo nome Dante. A Reggello il Teatro Excelsior e la Compagnia dell’Orsa celebrano il sommo poeta con il progetto “DanTex-Scintille nella selva oscura”: iniziativa che ha il patrocinio del Comune e il sostegno della Banca di Credito Cooperativo Valdarno Fiorentino.

Saranno numerosi, nel corso del 2021 gli eventi che coinvolgeranno la comunità locale per riscoprire l’attualità e l’incanto della Divina Commedia.

“In occasione del Dantedì è per noi un piacere presentare questo bellissimo progetto che sta portando avanti la Compagnia dell'Orsa con il Teatro Excelsior – Afferma l’Assessore alla Cultura Adele Bartolini - Questo progetto si svilupperà durante tutto l'anno, coinvolgerà la scuola e le realtà culturali del nostro territorio ed avrà quindi il nostro pieno sostegno".

Il progetto è iniziato con un sondaggio pubblico per tirare fuori le assonanze che l’Inferno dantesco provoca nella nostra attualità. Numerose sono state le risposte pervenute che saranno utili proprio per la realizzazione di una creazione teatrale che coinvolgerà i laboratori del teatro Excelsior, la Compagnia dell’Orsa e le realtà artistiche locali.

È stato inoltre lanciato un social contest destinato ai giovani tra i 15 e i 19 anni per la ricerca di tre ragazzi che si occuperanno di creare contenuti e gestire la pagina Instagram del laboratorio teatrale per gli adolescenti. Il contest scadrà il 31 marzo le informazioni per la partecipazione si trovano sulla pagina Instagram “Teatrogram Dante Ediscion”. L'intento è quello di avvicinare giovani ragazzi al teatro e traghettare Dante attraverso i social in un mondo virtuale.

Il progetto continuerà poi con pomeriggi di lettura diffusa di frammenti dell'Inferno affidati agli aspiranti lettori, che si iscriveranno, e con workshop teatrali diretti dall'attore e regista catalano Arnau Marin Diaz. Questi ultimi termineranno con uno spettacolo finale per le vie del paese, che vedrà anche il coinvolgimento delle Scuola Secondaria di I grado dell'Istituto compensivo di Reggello.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità