Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 18 marzo 2021 ore 12:12

Inferni moderni a Reggello e “Scintille” per Dante

Il logo del sondaggio sulla Divina Commedia a Reggello

Domande alla popolazione per i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. Progetto sulla Divina Commedia della Compagnia dell'Orsa e del Teatro Excelsior



REGGELLO — “Nella Divina Commedia i dannati sono intrappolati nei loro inferni. Per te quali sono gli inferni moderni?”. È questo uno dei quesiti che cittadini di Reggello si sentono rivolgere in questo periodo. Tutto nasce dal fatto che il 2021 è l'anno dedicato a Dante Alighieri in occasione dei 700 anni dalla sua morte. E il Teatro Excelsior di Reggello e la Compagnia dell'Orsa si sono gettati “nell'Inferno della Divina Commedia con la curiosità di scoprire quanto ancora parli a ognuno di noi”.

Sono partite così una serie di azioni che ruotano intorno all’opera del Sommo Poeta e anche al riverbero che la “Commedia” produce sull’attualità di tutti i giorni. In primo luogo il Comune di Reggello ha concesso il suo patrocinio per la realizzazione di un sondaggio effettuato tramite canali social. Successivamente è stato avviato dal Teatro Excelsior e dalla Compagnia dell'Orsa il progetto “DanTex-Scintille nella Selva Oscura” che usufruisce non solo del patrocinio del Comune, ma anche del sostegno di BCC Credito Cooperativo Valdarno Fiorentino.

In realtà, spiegano gli organizzatori “Abbiamo avviato un progetto lungo un anno, con molte iniziative, laboratori e eventi (sempre nel rispetto delle norme in vigore) che coinvolgeranno tutto il territorio. La Commedia di Dante è parte del nostro bagaglio culturale e del nostro linguaggio e sia che la si studi a scuola o la si impari a memoria, sia che se ne abbia solo una lontana conoscenza, essa continua a raccontare di sentimenti, azioni, abissi o redenzioni che ognuno di noi vive. a prima di fare il primo passo nella selva oscura, abbiamo pensato fosse giusto fermarci per ascoltare”.

“Per questo ti poniamo una domanda – scrivono gli organizzatori nel sito del Teatro - le cui risposte saranno materiale per una creazione teatrale sull’Inferno dantesco. Puoi anche prenderti del tempo per scrivere a mano e lasciare la risposta presso la cassetta delle lettere del Teatro Excelsior. Oppure inviarci la foto del testo al numero WhatsApp 3515281744”.

Le risposte rimarranno anonime. Il sondaggio sarà disponibile fino al 25 marzo, giornata che in Italia è denominata #dantedì.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno