Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 13 marzo 2021 ore 13:15

Quell’incidente di Gianni Agnelli a Laterina

Gianni Agnelli
Gianni Agnelli

In occasione dei cento anni dalla nascita dell’Avvocato riemergono episodi sconosciuti e misteriosi della sua biografia



LATERINA — Che ci faceva il giovane Gianni a Laterina? A cento anni dalla nascita, si celebra la vita piena dell’Avvocato, se ne ricordano gli anni al vertice della Fiat e il periodo d’oro del jet-set. E riemergono anche episodi poco noti e a volte misteriosi della sua biografia. Tra questi l’incidente stradale in cui Agnelli rimase coinvolto poco lontano da Laterina. 

Il fatto è stato ricordato nel lungo articolo di Tony Damascelli pubblicato su “Il Giornale”. Gianni viaggiava a bordo di una Topolino con la sorella Susanna quando qualcosa va storto, la vettura esce di strada e il futuro presidente della Juve resta ferito. Ma l’accaduto non finisce sulle cronache, non se ne trova traccia in documenti sulla vita di Agnelli.

“L'incidente, a Laterina, dalle parti di Arezzo, è scomparso dagli archivi come altri avvenimenti drammatici della famiglia (il suicidio del fratello Giorgio, su tutti, l'altro suicidio misterioso del figlio Edoardo)” scrive Damascelli. “Gianni esce dalla piccola vettura e ha una caviglia distrutta".

A fare chiarezza sulla vicenda ci pensa però Wikipedia: secondo la nota enciclopedia online i fratelli Agnelli - era da poco passato l’8 settembre del ’43 - stavano raggiungendo in auto una tenuta di famiglia nelle vicinanze di Arezzo. La macchina guidata da un maresciallo dell’esercito tedesco esce di strada e nell’incidente Gianni si ritrova con una brutta frattura alla gamba destra. Infortunio che costringerà Agnelli a restare ricoverato per molti mesi in un ospedale fiorentino prima di raggiungere Roma nell’agosto del ’44 dove si arruola come ufficiale nel Corpo italiano di liberazione con gli Alleati. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno