Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità venerdì 01 novembre 2019 ore 14:34

Quando gli anziani sono assistiti dai robot

In Europa avviati test su robot per assistere gli anziani

È iniziato un test congiunto Italia-Spagna al quale partecipa anche il gruppo Korian, che opera a Figline con la residenza per anziani “Frate Sole”



FIGLINE INCISA — Robot infermieri e robot bandanti. In un futuro molto prossimo gli anziani saranno assistiti da amici particolari, guidati dall’intelligenza artificiale. Chi pensa che sia solo fantascienza dovrebbe seguire da vicino il test “MoveCar”, che l’Italia e la Spagna stanno portando avanti nell'ambito del programma Horizon2020.

All’esperimento partecipa il gruppo Korian, lo stesso che è presente a Figline Valdarno con la residenza per anziani Frate Sole. 

Korian opera in Italia attraverso i marchi Segesta, Senior Service, Mosaico e Kinetika Sardegna, ed è un gigante del settore dell’assistenza agli anziani, poiché possiede in Francia, Italia, Belgio, Paesi Bassi, Germania e Spagna più di 850Strutture con circa 80.000 posti letto.

I trenta anziani che partecipano al test non provengono dalla residenza figlinese di via San Romolo, ma da una struttura dello stresso gruppo, operante nel milanese.

Grazie all’uso di particolari sensori collegati con il cosiddetto “internet delle cose” il robot attualmente allo studio raccoglie dati sull’anziano, sulle sue attività quotidiane e abitudinali, cercando di capire l’effettivo grado delle sue abilità cognitive e delle funzioni motorie.

L’intelligenza artificiale valuta istantaneamente se esiste un declino psico-fisico dell’anziano, intervenendo direttamente: ad esempio chiedendo all’anziano di cercare l’oggetto che ha smarrito, oppure comandando esercizi fisici o attività sociali, oppure indicando le persone da contattare. Ovviamente il robot badante può creare una connessione con i familiari, i quali possono anche assistere da lontano a ciò che sta succedendo in quel momento al loro caro. Il robot, in caso di emergenza, è in grado anche di attivare i numeri di pronto soccorso.

Il test a cui partecipa il gruppo operante a Figline Valdarno non è il solo avviato in Europa. Ad esempio in Francia lavorano su Romeo, un robot domestico e badante ideale per anziani e persone con ridotte capacità motorie. La sua piattaforma robotica è ancora in fase sperimentale. Romeo robot (è alto 164 cm. e pesa 36 chili) cucina e ricorda gli appuntamenti. Riconosce i volti delle persone con cui interagisce grazie a due telecamere montate sulle sopracciglia. Può aprire le porte, raccogliere oggetti su un tavolo e spostarsi autonomamente da una stanza all’altra della casa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità