Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 18 ottobre 2022 ore 12:03

Taglio del nastro all'unico frantoio del paese

Sabato l'inaugurazione a Pieve a Presciano del nuovo apparato realizzato con le poù moderne tecnologie. Soddisfazione del sindaco Neri



PERGINE VALDARNO — Sabato 22 ottobre alle ore 16 a Pieve a Presciano verrà inaugurato il nuovo ed unico Frantoio oleario del Comune di Laterina Pergine Valdarno. Il Frantoio, di proprietà della Famiglia Petracchi (Tenuta “La Pieve”) è stato realizzato secondo le più moderne tecnologie per garantire un olio extravergine di oliva della migliore qualità e per onorare la tradizione secolare del pregiato “olio nuovo di Pergine Valdarno”. 

In occasione di questa importantissima inaugurazione l’Associazione Pro Loco di Pergine Valdarno e l’Amministrazione Comunale presenteranno la “29° Festa dell’Olio Nuovo di Pergine” che dopo questi ultimi anni di assenza dovuti alla pandemia torna a far vivere il borgo con banchi di produttori, degustazioni ed eventi di promozione.

Il Sindaco Simona Neri “quando si parla di Pergine Valdarno non può che saltare subito alla mente il prodotto d’eccellenza che proprio nelle sue dolci colline trova naturale e tradizionale coltivazione ormai da secoli: l’olivo. Finalmente nel nostro Comune, grazie alla Famiglia Petracchi, torna ad insediarsi un Frantoio dotato delle migliori tecnologie per esaltare tutte le caratteristiche del nostro pregiatissimo olio extravergine di oliva, ormi conosciuto in tutto il mondo. La struttura sarà un nuovo punto di riferimento non solo per le Aziende ed i privati locali ma sono convinta troverà apprezzamento in tutta la nostra Provincia. Niente di più bello che poter presentare insieme alla Pro Loco di Pergine Valdarno, proprio nell’occasione di questa inaugurazione, la 29esima edizione della nostra famosissima Festa dell’Olio nuovo che finalmente dopo questi anni di “stop” tornerà, nella giornata di Domenica 6 Novembre, a far vivere il borgo di Pergine tra i banchi delle Aziende Agricole, degustazioni ed iniziative di promozione del nostro prodotto d’eccellenza.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno