Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 30 giugno 2023 ore 11:39

Nella scuola un nuovo sistema di ventilazione

Da lunedì 3 luglio per 45 giorni i lavori di installazione dell'apparecchio meccanico. Così garantita la salubrità degli ambienti



TERRANUOVA BRACCIOLINI — Inizieranno lunedì 3 luglio e dureranno circa 45 giorni i lavori per installare un sistema per la ventilazione meccanica controllata all’interno della scuola dell’infanzia Italo Calvino.

“Avevamo assunto questo impegno e ci tenevamo particolarmente a realizzarlo – ha detto il Sindaco, Sergio Chienni. È importante intervenire per migliorare il confort e il benessere degli alunni e di tutto il personale che se ne prende cura quotidianamente. Grazie a questo sistema sarà garantito il ricambio continuo dell’aria nei locali scolastici, cosa che incrementerà ulteriormente la salubrità degli ambienti. L’investimento complessivo è di circa 150 mila euro – ha aggiunto – finanziato con risorse del bilancio comunale, un investimento che conferma l’attenzione verso il mondo della scuola, risorsa preziosa della nostra comunità”.

I lavori consistono nell’installazione di un impianto di ventilazione meccanica controllata (VMC) nelle dieci aule che ospitano le sezioni e negli altri cinque locali della struttura (per un totale di quindici macchine: ventilazione, ricambio aria, raffrescamento/riscaldamento). Ciò permetterà di aspirare aria esterna e reimmetterla all’interno, consentendone un constante ricambio.

“Dopo le problematiche causate dal Covid-19 – ha detto la consigliera comunale di Fratelli d’Italia, Denise Ciancio Paratore – decisi di presentare in Consiglio Comunale una proposta nella quale invitavo il Sindaco e la Giunta a valutare un’eventuale installazione di un sistema di purificazione dell’aria; ciò per permettere ai bambini e a tutto il personale scolastico di poter frequentare la scuola con maggior sicurezza e serenità. Oggi che i lavori prendono il via non posso che ringraziare, con grande felicità e soddisfazione, il Sindaco e la giunta per averla accolta con interesse e con grande spirito di collaborazione, rendendola un intervento per il bene di tutta la comunità scolastica e non solo”.

Soddisfazione per l’intervento è stata espressa anche dalla consigliera del gruppo del Movimento Ecologista Terranuova e da Leonardo Ciarponi, capogruppo Pd.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno