Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:MONTEVARCHI11°23°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 11 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità giovedì 23 dicembre 2021 ore 10:13

Un dono alla Asl in ricordo del collega scomparso

L'azienda Ms Arredamenti ha consegnato un massaggiatore meccanico indispensabile nell' arresto cardiaco improvviso. Va sull'ambulanza infermierizzata



MONTEVARCHI — Un accadimento drammatico, ossia la perdita improvvisa di un collega, nel bel mezzo di un turno di lavoro, è stata la scintilla che ha acceso nella dirigenza e nei lavoratori dell'azienda MS Arredamenti di Montevarchi la voglia di compiere un gesto importante che andasse a migliorare l'assistenza a chi viene colpito da infarto.

Da qui è stato avviato un percorso che ha portato, martedì 21 dicembre, ad una breve ma intesa cerimonia di donazione di un “massaggiatore meccanico”, un dispositivo che, una volta posizionato correttamente sul torace della persona colpita da arresto cardiaco improvviso, esegue il massaggio cardiaco in maniera meccanica automatica e soprattutto funzionale alla ripresa del paziente.

Alla toccante cerimonia erano presenti il titolare di MS Arredamenti Paolo Sevolini, i dipendenti, i familiari di Raffaele (il giovane scomparso circa un anno fa) e per l'azienda il dottor Massimo Mandò direttore del Dipartimento Emergenza Urgenza della Ausl Toscana sud est.

“Questa donazione - dice Mandò - ha evidenziato la volontà della stessa ditta, non solo di ricordare Raffaele, ma di proteggere la popolazione da un evento drammatico come la morte cardiaca improvvisa. Il nostro impegno in questo ambito, come Asl, è molto forte. Da oltre dieci anni continuiamo ad installare defibrillatori (sono oltre mille in provincia di Arezzo), a fare formazione e educazione nel territorio agli operatori e ai cittadini e a rafforzare anche strumentalmente i nostri mezzi. Il nuovo strumento entrerà subito in dotazione sull'ambulanza infermierizzata del Valdarno, di stanza a Montalto.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno