Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità lunedì 28 dicembre 2020 ore 13:00

Segoni, un secolo tutto d’oro

La Gioielleria Segoni che quest'anno compie cento anni
La Gioielleria Segoni che quest'anno compie cento anni

La storica gioielleria di Montevarchi compie 100 anni. Alla famiglia da cinque generazioni titolare dell’attività va il riconoscimento del Comune



MONTEVARCHI — Dal trisnonno Lorenzo all’ultimo nipote Luca. Sono cinque le generazioni che si sono alternate dietro al bancone della “Gioielleria Segoni” di Montevarchi. Per cento anni. Lo storico negozio di via Roma, nel centro della cittadina valdarnese, taglia quest’anno l’importante traguardo del secolo di attività portata avanti dalla famiglia. Un anniversario importante che domani – 29 dicembre - il Comune vuole celebrare assegnando un riconoscimento ai titolari nel corso di una cerimonia che si terrà nel Palazzo del Podestà.

Sarà questa l’occasione per ricordare il capostipite Lorenzo Segoni che nel 1920 dovendo intraprendere una nuova vita al ritorno dalla Prima Guerra mondiale decise di sfruttare l’esperienza giovanile di orefice svolta nel laboratorio Piazzesi e mettersi in proprio aprendo bottega in via Roma. Ed è sempre lì nel negozio che si affaccia sulla strada principale del paese che si sono dati il cambio i figli Alfio e Libero e in anni più recenti la nipote Simonetta ancora oggi alla guida dell’attività. A darle una mano i figli Alberto, Lorenza e Silvia e da qualche tempo anche il nipote Luca che, terminati gli studi della scuola di orologeria, è ora il responsabile del laboratorio che si occupa della riparazione, pulizia e rimessa in funzione degli orologi. La Gioielleria Segoni è da sempre una certezza nel panorama commerciale montevarchino rafforzata ampliando l’offerta alla clientela sia con un altro punto vendita che online. Ma il negozio di via Roma resta, con il suo fascino antico e il nome di Lorenzo ancora sull’insegna, un pezzo di storia della città.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno