Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità lunedì 27 febbraio 2023 ore 19:15

"Podere Rota sarà definitivamente chiusa"

Così il sindaco di San Giovanni annunciando la parola fine sul Paur in merito all'ampliamento della discarica



SAN GIOVANNI VALDARNO — "Reso noto il verbale della conferenza dei servizi relativa al progetto di ampliamento della discarica di Podere Rota: l’assemblea ha negato il rilascio del Paur (Provvedimento autorizzatorio unico regionale) e di tutte le autorizzazioni in esso ricomprese per il nuovo progetto richiesto da Csai" così il Comune di San Giovanni.

Alla Conferenza dei servizi hanno partecipato il Comune di San Giovanni Valdarno, il Comune di Terranuova Bracciolini, il comune di Montevarchi, Arpat dipartimento di Arezzo, Settore autorizzazioni rifiuti e Settore Via della Regione Toscana.
La città del Marzocco si è presentata con un parere tecnico contrario al progetto di ampliamento e con l’istanza indirizzata alla Regione Toscana a firma del sindaco Valentina Vadi per l’archiviazione del Paur.

Come rende sempre noto il Comune, si legge nel verbale della seduta: “in assenza delle risultanze della caratterizzazione eseguita sulla falda sotterranea e, più in generale, in assenza degli esiti del procedimento di bonifica, non è possibile procedere alla definizione dello stato attuale della componente ambientale indagata che risulta, pertanto, parziale e, conseguentemente, non consente di effettuare una valutazione compiuta del progetto presentato. La conclusione del procedimento di bonifica, che è stato avviato successivamente all’avvio del presente procedimento, costituisce un indispensabile presupposto per la valutazione della compatibilità ambientale del progetto presentato dal proponente”.

Fatte queste premesse la Conferenza dei servizi ha confermato che “stante l’assenza di un quadro ambientale di riferimento certo, non sussistono le condizioni per svolgere una compiuta valutazione di compatibilità ambientale sul progetto in oggetto e, conseguentemente, per il rilascio del Paur richiesto. Resta ferma la facoltà per il proponente di presentare una nuova istanza di Paur su un progetto che tenga conto di quanto evidenziato nel corso del presente procedimento, nonché degli esiti dei procedimenti di bonifica in corso”.

Il parere espresso dalla Conferenza dei servizi si tradurrà in una delibera di giunta regionale che prenderà atto della situazione confermando la chiusura del Paur.

“Una notizia importante ed attesa quella arrivata dalla Conferenza dei Servizi di giovedì scorso”, ha dichiarato Valentina Vadi, sindaco di San Giovanni Valdarno, “Finalmente dopo tre anni di lotte, la Regione Toscana ha chiuso il Paur per l’ampliamento di Podere Rota dichiarando che non ci sono le condizioni per valutare la compatibilità ambientale del progetto presentato da Csai, perché il procedimento di bonifica non è chiuso e, senza un quadro chiaro delle condizioni ambientali della discarica, particolarmente in relazione allo stato delle acque sotterranee, non è possibile procedere. Ricordo che è Arpat che ha sollevato per prima la questione relativa alla contaminazione delle acque sotterranee e il superamento delle Csc (concentrazione soglia di contaminazione) per alcuni parametri nei rapporti di ispezione ambientale del 2019 e 2020, confermati in quelli del 2021 e del 2022, indicando in Csai il soggetto responsabile della contaminazione.
Chiuso il Paur, ora è necessario completare il procedimento di bonifica per capire quali sono le condizioni reali del terreno su cui sorge la discarica ed intervenire celermente a tutela della salute pubblica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità