Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità sabato 08 maggio 2021 ore 14:00

Poco personale al Commissariato, rischio sicurezza

Il Commissariato di Polizia di Montevarchi
Il Commissariato di Polizia di Montevarchi

L’allarme lanciato dal sindacato Coisp che ha chiesto l’intervento del questore di Arezzo. “Così è difficile garantire il controllo del territorio”



MONTEVARCHI — Il personale è poco, ridotto dopo che alcuni agenti sono andati recentemente in pensione. E così il Commissariato di Polizia di Montevarchi rischia di non avere sufficienti operatori per tenere sotto controllo il territorio valdarnese.

L’allarme arriva dal Coisp - coordinamento per l’indipendenza sindacale delle forze di polizia – che ha scritto al Questore di Arezzo per sottoporgli la questione. La segreteria provinciale del sindacato evidenzia le problematiche del commissariato della cittadina valdarnese – così come quelle analoghe del presidio di Sansepolcro – che rischiano di portare al collasso l’attività.

“Nel giro di poche settimane – scrivono dal Coisp al questore Sallustio - lei si troverà costretto ad affrontare il grave problema del controllo del territorio presso il Commissariato di Montevarchi e di Sansepolcro. I recenti pensionamenti presso i due uffici periferici porteranno all'inevitabile collasso delle due strutture, dove ormai l'esiguo manipolo di operatori rimasto sarà appena sufficiente per poter garantire la vigilanza delle strutture”.

I pochi poliziotti rimasti saranno impegnati, secondo il Coisp, in compiti di ufficio ma “ma senza la possibilità di poter svolgere un servizio di pattuglia sul territorio”.

“Ormai siamo prossimi al default di sistema, ove il Commissariato di Sansepolcro e quello di Montevarchi (- 8 unità nei prossimi 10 mesi) si tramuteranno in semplici posti di Polizia, ricezione denunce e poco più, demandando alle altre forze di Polizia (nella migliore delle possibilità) il controllo del territorio. Il danno di tutto questo ricadrà inevitabilmente sulla popolazione di quelle vallate poiché i poliziotti presenti non saranno più in grado di poter continuare a garantire il diritto alla sicurezza dei cittadini”.

La situazione è grave e destinata a peggiorare a meno di una forte azione da parte sua – aggiunge la segreteria Coisp rivolgendosi al Questore - presso le sedi competenti per garantire la sopravvivenza della Polizia di Stato presso i Commissariati di Montevarchi e Sansepolcro .  Noi siamo pronti a dare il nostro contributo. Siamo necessariamente costretti - concludono dal Coisp -, visto questi dati preoccupanti, a chiederle un pronto ed immediato intervento per garantire una pronta richiesta di personale presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, nel contempo auspichiamo che lei valuti attentamente la situazione, magari predisponendo eventuali aggregazioni di personale presso tali uffici per poter almeno garantire in special modo nel periodo estivo la sopravvivenza degli stessi uffici”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno