Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica giovedì 30 gennaio 2020 ore 11:30

Piano traffico, è scontro politico

Silvia Chiassai Martini sindaco di Montevarchi

Il sindaco replica alle accuse del Pd ricordando gli interventi attuati. E annuncia novità per l’asse Levane-via Marconi



MONTEVARCHI — "Sul traffico, abbiamo rimediato ai vostri danni. Per la SR69, dove siete stati fino ad oggi? Noi abbiamo ripreso il progetto per trovare finanziamenti necessari a una viabilità alternativa".

È quanto scrive in una nota il sindaco di Montevarchi rispondendo al gruppo consiliare Pd che nei giorni scorsi, ricordando l’annoso problema del traffico sulla strada regionale nel tratto tra la frazione di Levane e via Marconi, aveva accusato l’amministrazione di non aver mantenuto le promesse per un nuovo piano del traffico. Silvia Chiassai risponde all’opposizione punto per punto, ricordando gli interventi realizzati nella viabilità cittadina e ricordando come l’amministrazione sia impegnata nella ricerca di fondi per un nuovo percorso che possa alleggerire il transito lungo la Sr69.

"In questi tre anni - afferma il sindaco - abbiamo lavorato sulla viabilità cittadina per rimediare ai danni del passato. Il Pd ci chiede oggi di fare un nuovo piano del traffico per risolvere i problemi che hanno creato anche con il maestoso Ponte Leonardo, costato circa 60 milioni di euro, ma senza prevedere né il collegamento con via Piave, che oggi mi chiedono con urgenza, né la famosa "Bretella"'. Sempre il Pd nel 2004 ha affidato il piano del traffico urbano del centro montevarchino per ben 75.000 euro ad un professionista di un'altra regione, riuscendo a generare l’isolamento del centro storico con i gravi danni a cui noi stiamo rimediando.

Dopo 15 anni, ascoltando cittadini e commercianti, siamo intervenuti per rimediare proprio a quel piano e a quella politica che ha prodotto solo un vantaggio, e sappiamo bene, a quale realtà commerciale. Oggi il Pd autore del misfatto, senza alcuna vergogna, vuole darci lezioni su come programmare il traffico di Montevarchi”.

Silvia Chiassai elenca, quindi, tutte le iniziative prese per una nuova circolazione stradale nel capoluogo.
“Abbiamo reintrodotto i sensi di marcia originari rispettando un punto importante del nostro programma elettorale intervenendo su via Mochi, via Trento, via Gorizia e su gli orari di apertura del centro per aiutare la ripresa del commercio.

Abbiamo riportato le auto da via Burzagli verso il centro storico, senza quei catastrofici scenari prospettati dal Pd, togliendo il carico eccesivo lungo viale Diaz. Ci sono poi i progetti mirati alla riqualificazione e alla sicurezza delle aree, come i lavori di rifacimento di Piazza Giotto ed il doppio senso come in passato, richiesto a gran voce dai commercianti. Su via Marconi, dopo anni di richieste inascoltate dei residenti, realizzeremo una minirotatoria (costo intervento 30.000 euro) per fluidificare il traffico e incrementare la sicurezza stradale, potenziando anche l'illuminazione esistente.

Per quanto riguarda la strada regionale 69, ma con che coraggio parla il Pd! Il loro partito ha realizzato il Ponte Leonardo, esempio di quella politica che pensa a farsi grande senza realizzare i collegamenti necessari per una adeguata viabilità. Gli allora sindaci di Montevarchi presero un impegno da 4 milioni di euro per realizzare un tratto alternativo, lungo l'Arno fino all'altezza di via Piave sapendo benissimo di non poterlo sostenere. A causa della loro miopia politica, il progetto non è mai entrato in alcun accordo di programma con la Regione. Noi siamo gli unici che hanno ripreso quel progetto, adeguandolo agli odierni costi, per interfacciarci con i Ministeri competenti alla ricerca di un finanziamento necessario, consapevoli responsabilmente di non essere in grado di sostenere da soli un'opera di tale portata. Visto che la Regione ha già speso 43 milioni di euro sul ponte, ne sosterrà altri 13 per la Bretella, visto che il Pd è nuovamente in campagna elettorale, magari potrebbe dare "due briciole" di risorse anche per le infrastrutture di Montevarchi e per la nostra zona industriale che è un polmone manifatturiero fondamentale per tutto il Valdarno. Chi ha governato prima di noi e non ha fatto niente ha veramente un bel coraggio a pretendere che in tre anni si risolva un problema da 4 milioni di euro, ma visto l’improvviso interesse per questo annoso problema magari potrebbero impegnarsi a perorare la causa con il loro partito, magari in vista delle elezioni qualche soldo lo trovano anche per Montevarchi, dopo 15 anni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità