Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 06 marzo 2023 ore 19:05

Per l'8 marzo nuovo mammografo per la Gruccia

Doppio appuntamento all'ospedale del Valdarno. Oltre all'inaugurazione anche un approfondimento dal titolo "Dalla parte di lei"



MONTEVARCHI — In occasione della giornata dei diritti della donna saranno due momenti dedicati alla salute della donna in Valdarno: durante la mattina si terrà l’inaugurazione del nuovo mammografo presso la radiologia dell’Ospedale Santa Maria alla Gruccia, nel pomeriggio alle 17 presso la sala Paul Harris l’attenzione è rivolta ad un aspetto meno organicistico della malattia oncologica.

“Proviamo a metterci dalla PARTE DI LEI - commenta la direttrice della Uosd Oncologia Valdarno Simona Scali - Il titolo dell’iniziativa è ripreso dal titolo di un famoso romanzo di Alba de Cespedes che ci offre lo spunto per riflettere sulla duplice accezione di questa espressione. Mettersi DALLA PARTE DI qualcuno può voler dire sia mettersi al fianco, prenderne le parti, sostenerlo. Ma può anche voler dire mettersi nei suoi panni, ascoltare il suo punto di vista, provare ad immaginare cosa prova quella persona in una determinata circostanza. Ci vogliamo quindi mettere dalla parte della paziente oncologica sia per sostenerla che per comprenderla quando la malattia e le cure provocano un cambiamento estetico tale da comportare anche degli importanti risvolti negativi psicologici e sociali”.
Interverranno nel corso del pomeriggio la dott.ssa Sara Archinucci, psiconcologa e psicoterapeuta che aiuterà a comprendere perchè il cambiamento fisico ha un effetto psico-sociale così dirompente.
L’estetista di A.P.E.O.( Associazione Professionale di Estetica Oncologica) Gaia Tilli che da anni presta la sua opera gratuitamente per ANDOS Valdarno e per le pazienti durante e dopo le cure oncologiche, parlerà del ruolo dell’estetista in oncologia e dell’ormai storico progetto “T’ insegno un trucco: vedersi bene per sentirsi meglio”.
Infine, un focus dell’infermiera dottoressa Laura Sisi sulla prevenzione dell’alopecia da chemioterapia: “L’8% delle donne - conclude la dottoressa Scali -rifiuta le cure a causa di questo effetto collaterale che viene vissuto come il più stressante, proviamo a raccontare quali sono le tecniche a disposizione per limitarlo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno