Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità sabato 03 dicembre 2022 ore 14:10

Cancro al seno, casco contro la caduta dei capelli

L’apparecchio refrigerante adesso, grazie alla generosità, è in dotazione al reparto di oncologia dell’ospedale valdarnese



MONTEVARCHI — Il reparto di oncologia del Valdarno si arricchisce di un altro importante strumento a sostegno dell’umanizzazione delle cure oncologiche: un casco refrigerante per la prevenzione dell’alopecia da chemioterapia donato da ANDOS Valdarno OdV (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno).

“Un sentito ringraziamento ad Andos Valdarno - commenta la dottoressa Simona Scalidirettore dell’Uosd Oncologia - che da più di 10 anni è al fianco delle nostre pazienti. L’associazione è una preziosa compagna di viaggio, attenta ad ogni bisogno durante l’intero percorso di cura nella lotta contro il tumore al seno. In questo caso, il supporto alla prevenzione dell’alopecia, può aiutare i pazienti a vivere in modo meno traumatico e stressante il trattamento antitumorale. La perdita dei capelli, infatti, viene vissuta molto spesso sia dagli uomini che dalle donne come l’effetto collaterale meno accettato, segno visibile della malattia che può condizionare la vita sociale con conseguente impatto negativo sul benessere psico-fisico dei pazienti”.

“Un obiettivo importante a cui tenevamo molto - commenta la presidente di Andos Sabrina Cellai - tutte le iniziative che abbiamo organizzato negli ultimi due anni sono state finalizzate all’acquisto di questo strumento che è molto di più di un semplice aiuto estetico e che davvero può alleviare, in parte l’impegnativo momento della cura delle malattie oncologiche da un punto di vista psicologico”.

Il meccanismo di funzionamento del macchinario si basa sul raffreddamento del cuoio capelluto tramite una calotta refrigerante indossata prima, durante e dopo l’infusione del farmaco antiblastico. La vasocostrizione conseguente riduce la quantità di farmaco che raggiunge il bulbo capillifero permettendo di limitare il danno a questo livello. L’efficacia del macchinario varia da paziente a paziente in funzione di vari fattori quali il tipo di tipo trattamento, l’età, il tipo di capello e lo stato di salute in generale con una percentuale di successo tra il 30 ed il 90%.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità