Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:31 METEO:MONTEVARCHI17°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 03 luglio 2023 ore 16:39

Al via le manutenzioni ai corsi d'acqua

Partiti i lavori di manutenzione al reticolo idraulico e alle arginature leopoldine, nel tratto cittadino del fiume Arno



MONTEVARCHI — Sono iniziati, con il mese di luglio, i lavori di manutenzione al reticolo idraulico e alle arginature leopoldine, nel tratto cittadino del fiume Arno, in gestione al Consorzio di Bonifica. Gli interventi consistono nello sfalcio e taglio della vegetazione infestante cresciuta all’interno dei fiumi e sulle opere idrauliche, ma anche nel taglio selettivo della vegetazione arborea secca in modo da non compromettere il regolare deflusso delle acque. Nel territorio di Montevarchi, le operazioni seguiranno il cronoprogramma comunicato dal Consorzio di Bonifica, suddiviso in lotti di intervento in cui, in base alle esigenze lavorative, sarà data priorità alle zone interne al centro abitato.

In particolare, i lavori interesseranno: il Torrente Dogana, dall’immissione in Arno fino alla località Noferi, con le lavorazioni nella zona del “Pestello”, il Borro Dell’Ornaccio, della Vigna Borranicchi, il Borro Rosso e Ciaperona, specificatamente nel tratto a monte del tombamento, fino alla lottizzazione di via Ebro; il Torrente Ambra in località Levane, il Trigesimo o Caposelvi, a Levanella e Mercatale, ma anche il Borro di Valdilago e il Fosso Reale, per proseguire con il Borro del Giglio, Spedaluzzo, il Borro del Quercio fino alla località Casa Renai. 

Saranno anche realizzati ulteriori tratti a monte del Torrente Dogana e del Borro della Vigna Borranicchi e alcuni tratti degli affluenti del Torrente Caposelvi. Sarà inoltre eseguita la manutenzione ordinaria di una opera di difesa spondale “gabbionata”, situata nella sponda destra del Torrente Trigesimo, a Levanella.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno