Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 15 luglio 2019 ore 09:10

Papà assiste al parto cesareo

Nuova opportunità al presidio di Montevarchi, dove da alcuni mesi una persona scelta dalla partoriente può entrare con lei in sala operatoria



MONTEVARCHI — Da alcuni mesi all’ospedale di Montevarchi una persona scelta dalla partoriente può entrare con lei in sala operatoria durante il parto cesareo. Sono già 17 i papà che hanno assistito la moglie in sala operatoria nel presidio valdarnese. L'ultimo, pochi giorni fa, durante un parto gemellare.

“In sala operatoria può essere presente il babbo o comunque una persona di fiducia indicata dalla donna che deve partorire – spiega Luca Tafi, direttore della Pediatria – Non è un’opportunità così scontata perché gli spazi e i margini di manovra devono essere ben assegnati e organizzati. La presenza del babbo non deve essere di intralcio agli operatori. Anche questa iniziativa rientra tra quelle che stiamo portando avanti in favore dell’umanizzazione delle cure, per rendere l’ospedale sempre più ‘friendly’, anche e soprattutto per donne e bambini”.

"Durante l’intervento - spiega l'Usl sud est - il babbo, o la persona di fiducia scelta dalla partoriente rimane alla testa della mamma e non vede nulla di quello che accade dietro l’apposito telo. Un presenza importante, che può dare tranquillità alle donne e regalare emozioni ai futuri babbi. L’ospedale della Gruccia è particolarmente impegnato sul fronte della nascita "fisiologica". Proprio su questa linea si pone anche l’utilizzo della vasca nativa. Quella nuova, inaugurata lo scorso marzo, ha già registrato 24 parti su 104, quindi il 23 per cento".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno