Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°23°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 24 dicembre 2019 ore 23:01

Opera dedicata all'amico, vince il Premio Firenze

Prestigioso riconoscimento assegnato a Maurizio Stagi nel Salone dei Cinquecento. La sua creazione sarà esposta nella sede del Consiglio Regionale



MONTEVARCHI — Non si definisce artista o artigiano perché nella vita svolgeva un’altra professione. Le sue creazioni però raccolgono sempre così tanti consensi che diventa difficile ignorare le sue doti artistiche. E se l’arte è figlia della fantasia, si fatica a non stupirsi davanti alle sue opere fatte con semplici materiali di scarto come ferro e legno che danno vita a presepi, animali o intere orchestre con singoli musicisti realizzati con i chiodi. 

Quelle di Maurizio Stagi sono opere che richiedono una scrupolosa attenzione per non rischiare di perdersi ogni minimo particolare. I suoi temi preferiti sono i presepi e la storia di Pinocchio. Negli ultimi quindici anni ha partecipato a mostre, concorsi e esposizioni vincendo tanti premi grazie alle sue fantasiose creazioni.

Quest’anno, una sua opera realizzata in ferro e acciaio, è stata premiata pochi giorni fa nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio a Firenze per la sezione “scultura” della “Mostra del XXXVII Premio Firenze”.

L’opera sarà esposta dal 3 al 16 gennaio 2020 in Palazzo Bastogi, sede del Consiglio Regionale della Toscana. Si tratta di un’opera che oltre al valore artistico che l’ha portata ad ottenere questo riconoscimento, contiene anche un profondo significato personale perché dedicata ad un amico scomparso qualche anno fa. “Ho voluto realizzare questa opera per il mio caro amico Lido, tartufaio esperto con il quale ho condiviso una vita di amicizia e avventure” racconta Stagi.

Il prestigioso riconoscimento ottenuto da Maurizio non sarà solo un premio alle sue capacità artistiche ma anche una lode alla profonda amicizia che ha ispirato la sua opera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno