Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica venerdì 22 ottobre 2021 ore 11:15

Nomine, rinunce, ripescaggi: valzer in consiglio

Il nuovo consiglio comunale di Montevarchi
Il nuovo consiglio comunale di Montevarchi

Si insedia con qualche scossa di assestamento il nuovo parlamentino eletto nelle scorse consultazioni amministrative. Chi entra e chi esce



MONTEVARCHI — Si insedia oggi pomeriggio il nuovo consiglio comunale di Montevarchi eletto nelle elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre. Il parlamentino avrà una configurazione un po’ diversa da quanto definito in un primo momento a seguito della decisione di un paio di eletti di rinunciare all’incarico e della nomina di due assessori scelti dal sindaco Chiassai tra i gruppi consiliari di maggioranza.

Atti che portano automaticamente alla loro sostituzione con il ripescaggio dei primi dei non eletti che siederanno così in consiglio comunale.

Sul fronte della maggioranza con la nomina in giunta di Cristina Bucciarelli prima della lista “Prima Montevarchi” entra al suo posto Chiara Masini. Entra anche Lucia Scancariello che sostituirà nel gruppo di Fratelli d’Italia Lorenzo Allegrucci neoassessore.

Come annunciato il candidato sindaco del centrosinistra sconfitto nella tornata elettorale Luca Canonici ha rinunciato al seggio in consiglio comunale e così subentrerà al suo posto il primo dei non eletti ovvero Fabio Camiciottoli di “Avanti-Montevarchi”. Sempre sul fronte dell’opposizione ha deciso di rinunciare all’incarico anche Flavio Nardi della “Lista Civica Impegno Comune” che sosteneva Canonici sindaco: al posto di Nardi entrerà in consiglio comunale Cristina Rossi.

Il nuovo parlamentino è composto da 10 consiglieri di maggioranza e sei di opposizioni. Sui banchi della maggioranza: Claudio Rossi, Lorenzo Becattini e Chiara Masini (lista civica “Prima Montevarchi”); Angiolo Salvi, Alessia Paola Salvi e Alfonso Pecoraro (Forza Italia Lista Indipendente); Giacomo Brandi, Rita Badii e Mauro Emanuele (lista civica “Silvia Sindaco”); Lucia Scancariello (Fratelli d’Italia).

All’opposizione, Elisa Bertini, Luciano Rossetti, Samuele Cuzzoni e Letizia Baldetti (PD), Fabio Camiciottoli (Avanti Montevarchi-Europa Verde) e Cristina Rossi (lista civica “Impegno Comune”). 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno