Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:07 METEO:MONTEVARCHI11°20°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità sabato 05 settembre 2020 ore 12:00

Memoria Rossoblù festeggia l’obiettivo raggiunto

Il busto di Gastone Brilli Peri
Il busto di Gastone Brilli Peri

Oggi presentata la copia del busto di Brilli Peri che sarà collocata allo stadio cittadino. Un’idea dell’avvocato Paterniti raccolta dall’associazione



MONTEVARCHI — Ora manca solo la data dell’installazione dell’opera allo stadio di Montevarchi. Questione di qualche settimana. Ma Memoria Rossoblù e l’avvocato Leonardo Paterniti - che ha avuto l’idea subito raccolta dall’associazione - possono festeggiare. E lo faranno oggi insieme a tanti concittadini. 

Nel pomeriggio, in occasione del Perdono, sarà presentata al pubblico la copia del busto di Gastone Brilli Peri il noto corridore automobilistico cui è stato intitolato il campo sportivo del paese. L’originale del busto fu realizzato dall’artista Pietro Guerri e collocata allo stadio nel 1936 poi, dopo i recenti restauri, è stata spostata al museo del Cassero per la scultura. Ma per molti tifosi dell’Aquila la sua collocazione ideale restava quella originaria. L’avvocato Leonardo Paterniti lo scorso anno ebbe l’idea di “Riportare Gastone al Brilli Peri” facendo realizzare una copia dell’opera. L’associazione Memoria Rossoblù – che tiene alto il nome e la storia della squadra montevarchina – raccolse subito la proposta. Partì quindi una raccolta fondi cui hanno preso parte tifosi, appassionati di sport, cittadini, noti imprenditori, associazioni come il Lion’s Club e Panathlon International, la Banca del Valdarno e anche un misterioso impresario che ha dato un contributo restando anonimo. In pochi mesi, nonostante la pandemia del Covid, grazie all’entusiasmo generato dall’iniziativa, è stata raccolta la cifra necessaria per dare incarico a uno scultore fiorentino di resalizzare la copia del busto con l’antica tecnica della cera persa e fusione in bronzo. La statua sarà presto collocata allo stadio comunale Brilli Peri e sarà ceduta al Comune di Montevarchi. In attesa dell’inaugurazione ufficiale, l’opera sarà presentata al pubblico oggi pomeriggio alla presenza del sindaco Chiassai. L’appuntamento è alle 18,30 davanti la sede dell’associazione Memoria Rossoblù (via Roma 14).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ospedale Valdarno: Il riconoscimento al temine di un percorso iniziato anni fa. Il dr. Giovanni Falsini: «Punto di partenza e non di arrivo».
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità