Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI13°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Sport martedì 31 gennaio 2023 ore 17:43

La storia dell'Aquila e dell'Udinese in una mostra

Il Palazzo del Podestà location dell'esposizione sui 120 della società montevarchina ma anche sul mezzo secolo in serie A della squadra friulana



MONTEVARCHI — Il Palazzo del Podestà apre le porte per accogliere la mostra dal titolo “Traguardi e passioni” dedicata ai 120 anni dell’Aquila Montevarchi 1902, a cura dell’Associazione Memoria Rossoblu, e ai 50 anni di campionati in serie A dell’Udinese, grazie al suo storico collezionista Antonello Schiavello, friulano di nascita, ma da anni residente a Levane e appassionato della sua squadra del cuore, di cui cura una raccolta di cimeli, gadgets e reperti fino dagli anni ‘70. 

Non a caso l’allestimento è stato autorizzato proprio dalla società Udinese Calcio. Un evento unico, presentato dal Sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai Martini, tifosa dell’Aquila, insieme al Presidente della Memoria Rossoblu Riccardo Rossi, e al consigliere dell’Associazione Massimo Mariani. Il taglio del nastro si terrà venerdì 3, alle ore 18.00, e sarà possibile visitare la mostra fino a domenica 5 febbraio.

“Un grande piacere ospitare nel nostro Palazzo del Podestà, lo storico collezionista dell’Udinese Calcio Antonello Schiavello – afferma il Sindaco - in una mostra congiunta all’Associazione Memoria Rossoblu che omaggia i 120 anni dell’Aquila. Oltre naturalmente ai cimeli e alle maglie del nostro Montevarchi, avremo l’occasione di ammirare anche quelli di una grande squadra con i suoi 50 anni di campionati in serie A. La storia di due club diversi, ma che hanno percorso entrambi tanta strada. Noi siamo particolarmente orgogliosi di essere riusciti nel 2021 a tornare nel calcio professionistico, la serie C è un traguardo prestigioso per la città e per la società più antica della Toscana”

“Nella mostra sarà possibile ammirare tanti cimeli di grande valore storico – prosegue il Presidente Riccardo Rossi - rappresentato anche dalla collezione di Schiavello che abbiamo incontrato casualmente decidendo di organizzare questo evento, come momento di orgoglio per la città di Montevarchi e per tutti i suoi tifosi”

“Siamo stati contattati da Antonello Schiavello che proviene da Udine, ma abita oggi a Levane, perché era interessato al nostro museo rossoblu – spiega Massimo Mariani – da quell’incontro è nata un’amicizia e la decisione di dare ai tifosi l’opportunità di condividere anche la storia importante di una società di serie A come l’Udinese, allestendo una mostra aperta alla cittadinanza e ai tutti gli appassionati di calcio”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità