Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 10 maggio 2023 ore 14:57

La passerella in sicurezza con 85mila euro

L'assessore Posfortunato

L'assessore Posfortunato "stanziati i primi fondi per un intervento urgente del camminamento di via della Sugherella”



MONTEVARCHI — “Con una variazione di bilancio urgente abbiamo stanziato ben 85mila euro per i primi lavori necessari alla passerella pedonale di via della Sugherella- afferma l’assessore ai Lavori Pubblici Lorenzo Posfortunato – Un accesso che è stato chiuso in via precauzionale da febbraio scorso, quando Rfi segnalò al Comune problemi dovuti al distacco e caduta di parti non strutturali di materiale ferroso sulla linea Firenze-Roma.

L’Amministrazione ne dispose il temporaneo divieto di passaggio facendo eseguire subito un primo intervento di verifica e rimozione delle parti potenzialmente a rischio per una spesa di circa 5mila euro. Contemporaneamente ci siamo rivolti all’Università di Firenze per un supporto tecnico specializzato sulle verifiche da effettuare incaricando lo studio S2R, spin-off dell’Università, con un altro impegno di 25mila euro. La chiusura della passerella si è protratta ancora perché le indagini eseguite, di concerto e sotto il controllo di RFI, si sono rivelate lunghe e complesse.

Gli interventi necessari alla messa in sicurezza saranno realizzati in più step, il primo riguarderà le scale di accesso e le lastre della pavimentazione, la seconda fase interesserà le pile di appoggio in cemento armato e i meccanismi di appoggio- cerniera in acciaio. Questi lavori consentiranno una parziale riapertura della passerella al transito pedonale in attesa che si possa procedere al completo ripristino dell’intera struttura, tramite un intervento assai più costoso e che dovrà essere concordato nei dettagli con Rfi in quanto riguarderà anche il transito dei convogli ferroviari.

Stiamo facendo un grande sforzo per ripristinare l’accesso parziale e rimettere in sicurezza un collegamento importante tra l’area della Sugherella con il centro storico dove sono presenti anche parcheggi ad uso soprattutto di cittadini e di viaggiatori in treno. La passerella venne realizzata dalle Ferrovie sulla base di un progetto del 1988 e l’opera fu consegnata al Comune tramite la stipula di una convenzione con l’obbligo di manutenzione ordinaria e straordinaria, sempre sotto il controllo e la tutela dell’Ente Ferrovie. Nel 2011 si evidenziarono già problematiche analoghe ed il Comune incaricò un professionista per redigere il progetto di manutenzione che, pur avendo evidenziato la necessità di importanti interventi anche alle parti strutturali, si limitò al ripristino dei piani di calpestio ed alla manutenzione delle opere accessorie. Questa Amministrazione è intervenuta, già in questa fase, con un importo di oltre 100mila euro finalizzato alla riapertura e alla messa in sicurezza di un’ opera utile e funzionale alla città”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno