Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità martedì 09 maggio 2023 ore 14:43

Va in scena il festival della cultura digitale

La terza edizione di ThiNK da venerdì 12 a domenica 14 maggio, così la cittadina valdarnese diventa capitale delle nuove tecnologie



FIGLINE - INCISA — Figline Incisa Valdarno per tre giorni si tinge di futuro virtuale grazie alla terza edizione di ThiNK, il Festival dedicato alla cultura digitale. Per tre giorni, da venerdì 12 a domenica 14 maggio, il comune si propone come una vera e propria capitale delle nuove tecnologie, con esperienze dedicate ai Social network, al Metaverso, al gaming e all’intelligenza artificiale.

Non un appuntamento per esperti o addetti ai lavori, ma una proposta in grado di raggiungere un pubblico vasto, dai bambini ai quali sono riservati alcuni laboratori, alle donne 4.0 alle quali il Festival dedica un apposito focus.
“Il futuro è già sotto i tuoi occhi”, è uno degli slogan che accompagnerà i visitatori nella tre giorni.
Sarà possibile provare in prima persona al Palazzo Pretorio, vero fulcro della manifestazione, la Think Invasion, il videogioco con VR realizzato appositamente per ThiNK. Cisarà poi la possibilità di dipingere la Gioconda virtuale, un viaggio nella realtà virtuale di Leonardo da Vinci, e con i cabinati anni ’80 e ’90 i frequentatori potranno cimentarsi in giochi mitici come Puzzle Bubble, Tetris, Pacman e tanti altri.

Ospite d’onore della manifestazione sarà Sbriser, al secolo Francesco Sanfilippo, classe 2001, uno dei gamer più famosi su Youtube, con oltre un milione e mezzo di iscritti al suo canale e ben oltre un miliardo di visualizzazioni per i suoi video. Della sua esperienza parlerà al pubblico di THiNK domenica 14 maggio al Teatro Garibaldi.

A proposito di lavoro, sarà sabato 13 maggio che si parlerà di come sfruttare al meglio Linkedin. Il laboratorio con Massimo Vichi (Digital marketing strategist) permetterà di esplorare questo social “professionale”, usato da quasi un miliardo di utenti nel mondo e utile sia a chi cerca lavoro sia a chi lo offre.

“Insomma – commentano il presidente della Regione Toscana e l’assessore regionale all’e-governament e alle tecnologie digitali, Eugenio Giani e Stefano Ciuoffo – siamo di fronte ad un programma di qualità, ricco di numerose offerte e suggestioni. Il Festival è una sfida appassionante ed un confronto alla pari con le nuove tecnologie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno