Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI9°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 09 febbraio 2017 ore 19:03

La busta salva merenda nelle scuole

Stefano Tassi, assessore e Sandra Bonannini, nutrizionista

Circa 1300 alunni della scuola primaria riceveranno la bustina per inserire la frutta non consumata alla mensa. Un modo per dire no allo spreco



MONTEVARCHI — In questi giorni ai bambini che frequentano la scuola primaria di Montevarchi verrà consegnata una bustina, riportante la scritta “Questa la mangio dopo”, in cui saranno invitati a inserire la frutta non consumata durante il pasto. 

Si tratta di una iniziativa curata dalla società Pluriservizi che gestisce la mensa scolastica del Comune di Montevarchi, in collaborazione con l’amministrazione comunale. L’obiettivo è di insegnare e sensibilizzare i bambini sul fatto che il cibo va consumato e non sprecato e che questo, se non consumato subito, può comunque essere mangiato in un altro momento della giornata. 

Un aspetto importante che permetterà non solo di non gettare del cibo non consumato, ma che ha una forte valenza di educazione alimentare e sociale verso le nuove generazioni. 

Nei giorni scorsi l’iniziativa è stata presentata nella Sala Conferenze del Centro sociale “La Bartolea” dall’assessore Stefano Tassi e da Sandra Bonannini, dietista e nutrizionista della società CentroPluriservizi che gestisce la mensa scolastica, ai dirigenti scolastici e a tutti i rappresentanti di classe della scuola primaria in modo da poter diffondere in modo capillare l’iniziativa tra tutti i genitori. 

L’iniziativa della busta salva merenda si unisce a un progetto più ampio che si pone l’obiettivo di sensibilizzare i bambini di fronte allo spreco alimentare e li educa ad un comportamento più rispettoso verso il cibo. A Montevarchi sono circa 1.300 i bambini della scuola primaria a cui verrà consegnata la bustina salva merenda. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno