Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 28 settembre 2016 ore 09:17

"Invitiamo Agorà a Piazzamondo"

Gli organizzatori dell'evento multiculturale in programma sabato, si mettono a disposizione della redazione di Rai 3 per visitare Montevarchi



MONTEVARCHI — Sulla vicenda del servizio dedicato  Montevarchi e andato in onda ieri su Rai 3, alla trasmissione Agorà, intervengono anche gli organizzatori di Piazzamondo, l'evento multicuolturale che si terrà il 1 ottobre.  

"Il programma ha offerto una rappresentazione parziale della realtà cittadina che crea soltanto la percezione distorta di un centro storico desolato e degradato in cui si scontrano migranti e cittadini più anziani. Un’area urbana misera perché priva di integrazione. È andato in onda la stessa mattina in cui a Montevarchi presentavamo ufficialmente il nostro evento “Piazzamondo: sapori, suoni e colori”: una manifestazione multiculturale che si svolgerà sabato 1° ottobre 2016 proprio nel centro storico della città, coinvolgendo i suoi commercianti e residenti, e che porterà nelle aziende, nelle sedi delle associazioni e nei garage dei cittadini performance artistiche, esposizioni, musica dal vivo e soprattutto gastronomia.

Quella dell’immigrazione a Montevarchi - continuano gli organizzatori - come nel resto del Paese, è la questione sociale più rilevante dei nostri tempi. Per questo merita di essere trattata con la dovuta cautela e la necessaria oggettività che si richiedono al servizio pubblico. Quella andata in onda è una rappresentazione che strumentalizza i cittadini di Montevarchi, qualsiasi sia il loro paese di origine, ai fini del dibattito televisivo. Ne siamo dispiaciuti, ma ci mettiamo a disposizione: la redazione di Agorà, se lo vorrà, sarà nostra gradita ospite sabato prossimo a Piazzamondo per conoscere da vicino la comunità di Montevarchi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno