Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 27 settembre 2016 ore 18:04

"Montevarchi merita rispetto"

Insorge anche il centro sinistra dopo il servizio tv ad Agorà. "Il sindaco ha dato un'immagine della città come fosse un piccolo borgo invaso da stranieri"



MONTEVARCHI — Montevarchi in subbuglio dopo il servizio andato in onda questa mattina su Rai 3, durante la trasmissione Agorà. Un servizio dal titolo "Montevarchi, fuori gli immigrati?". 

Dopo la presa di posizione della delegata Confcommercio, si fanno sentire anche Elisa Bertini, capogruppo PD Centrosinistra Montevarchi;  Paolo Antonio Ricci, capogruppo Avanti Montevarchi - Citt@'Futur@ Centrosinistra; Francesca Neri, consigliere comunale PD - Centrosinistra Montevarchi; Fabio Camiciottoli, consigliere comunale Avanti Montevarchi - Citt@'Futur@ Centrosinistra.

"Con l’intervista trasmessa stamani nella trasmissione Agorà di Rai Tre, il sindaco ha contribuito a dare una immagine di Montevarchi come se fosse solo un piccolo borgo invaso dagli stranieri e nulla più. Stendiamo un velo pietoso sulle sue affermazioni che associano la nostra città ad un insieme di degrado a immigrazione; da questo scempio ci dissociamo! Montevarchi non è questo! Montevarchi è tanto altro! Invitiamo il sindaco a non denigrare la nostra Montevarchi e a non utilizzare frasi populiste per un mero uso propagandistico personale. 

I Montevarchini -  continua la nota - non meritano un sindaco che è ancora in campagna elettorale e che contribuisce a screditare a livello nazionale la nostra città. Comprendiamo le sue ambizioni nazionali, ma la nostra città non può essere una tappa della sua vita politica: la smetta di narrare falsamente che tutte le cose a Montevarchi sono state fatte male o non state fatte e inizi a fare il Sindaco di tutti. Avevamo già detto che adesso è il tempo delle azioni, quelle concrete, non delle illazioni. Ci sarà anche modo di approfondire quanto da lei affermato, “l'80% del bilancio del welfare è destinato agli stranieri”; per quello che ci risulta nei bilanci degli enti locali, la legge non consente di dividere le risorse tra cittadini italiani e cittadini stranieri, se questo è stato fatto ne chiederemo conto nelle sedi preposte, anche perché le risorse devono essere destinate ai cittadini residenti e solo a quelli. 

Le Amministrazioni precedenti insieme ad una rete di associazioni di volontariato, alle parrocchie e ai singoli cittadini, hanno messo in atto politiche di integrazione e di accoglienza; una problematica di grande attualità e di difficile risoluzione ma ridurre tutto ad una “guerra tra poveri” contribuisce solo ad aumentarne la portata. E’ bene ricordare che Montevarchi è una città importante e di riferimento per tutto il Valdarno Superiore e per la stessa città di Arezzo, una città in cui la vivibilità assume livelli altissimi e i cui servizi essenziali funzionano e vengono fruiti da tutti i cittadini. Ma soprattutto è quanto mai singolare che questa intervista arrivi a pochi giorni da un'importante iniziativa culturale denominata Piazza Mondo, peraltro sostenuta dalla stessa Amministrazione Comunale, che ha l’obiettivo di creare una sinergia positiva con tutte le culture che vivono e producono ricchezza nella nostra città" concludono i quattro consiglieri comunali..


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità