Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 17 febbraio 2017 ore 08:48

Interventi odontoiatrici con anestesia generale

Il servizio, al momento attivo a Montevarchi, rappresenta un importante aiuto per chi ha handicap fisici o psichici. E' un intervento in day-hospital



MONTEVARCHI — E’ stata effettuata presso la sala operatoria dell'ospedale la Gruccia di Montevarchi la prima seduta di odontoiatria in anestesia generale. L’intervento è stato effettuato su due pazienti: una bambina di 6 anni, odontofobica, alla quale sono stati estratti 7 denti e una ragazza di 22 anni che, per una patologia rara, degenerativa dei tessuti molli, paradontali e ha subito l’estrazione di 18 denti.

Le dottoresse Alessandra Romagnoli e Federica Rosadini hanno eseguito i due interventi coadiuvate dall’equipe anestesiologica, l’equipe infermieristica di sala operatoria, le U.O. di pediatria e otorino. Il personale della degenza breve multidisciplinare si è preso cura del post-operatorio.

La seduta odontoiatrica in sala operatoria, prevista una volta al mese all’ospedale della Gruccia, risponde pienamente all’attuazione del progetto odontoiatrico già avviato dalla Asl. Infatti, in presenza di handicap fisici e/o psichici, o in assenza di collaborazione in caso di minori i minori sopra i 3 anni e gli adulti non collaboranti sono sottoposti ad anestesia generale.

La decisione di sottoporre o meno il paziente in anestesia totale, viene presa dal medico odontoiatra del distretto, a cui si può accedere con appuntamento preso al Cup (non è necessaria la richiesta del medico), oppure nei casi più gravi sarà il proprio medico curante o pediatra a comunicare direttamente con l’odontoiatra. Sarà quest’ultimo a dare avvio alla procedura per la visita anestesiologica, così come per ogni altro intervento.

La sala operatoria utilizzata è quella dell’otorino ed è aperta per il servizio odontoiatrico il primo mercoledì di ogni mese. Nell’occasione è garantita la degenza del paziente nel post-operatorio fino alla dimissione. Se non ci sono complicanze viene fatto in day-hospital. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno