Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEVARCHI10°23°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 04 settembre 2021 ore 11:30

Il Perdono entra nel vivo: via al piano sicurezza

il Gioco del Pozzo
il Gioco del Pozzo (edizione 2008)
Foto di: Tommaso Rossi, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=5774243

Oggi e domani i momenti più coinvolgenti della festa col Gioco del pozzo e il corteggio storico condizionati dalle misure anti-contagio Covid



MONTEVARCHI — Tutto pronto a Montevarchi per il momento clou del Perdono ovvero il Gioco del Pozzo e la Rievocazione Storica con le tradizionali gare tra i Rioni stasera alle 20,30 e domenica (21,30) in piazza Varchi dove le squadre si contenderanno la mezzina, l’ambito premio che per questa edizione è stato decorato dall’artista pugliese Antonio delli Carri: nell’anno dedicato a Dante, lo scultore ha scelto di omaggiare il Sommo Poeta con un disegno ispirato al XXVI Canto dell’Inferno. Altro momento particolare è quello del corteggio storico della domenica pomeriggio.

L’edizione 2021 della tradizionale festa cittadina sarà caratterizzata dalla necessità di adottare determinati comportamenti sia da parte degli atleti, sia da parte degli spettatori al fine di evitare ogni rischio di possibilità di contagio Covid.

Per questi motivi gli accessi all’area di svolgimento del Gioco del pozzo di piazza Varchi durante le gare saranno particolarmente controllati e rispetto alle edizioni passate il numero di persone che potrà accedere sarà minore per il rispetto del distanziamento sia nelle due tribune, sia nelle aree dove saranno dislocate le sedie per assistere allo spettacolo.

L’accesso degli spettatori avverrà dunque con la presentazione della certificazione verde (Green pass) per tutti coloro che hanno più di 12 anni. All’ingresso sarà effettuato il controllo della temperatura e l’igienizzazione delle mani, mentre le persone all’interno dell’area dovranno indossare la mascherina protettiva.

Anche durante la cerimonia della Rievocazione Storica con il corteggio storico (domenica alle 17), si dovrà evitare ogni forma di assembramento sia lungo via Roma, sia lungo le altre strade interessate da passaggio dei figuranti.

Per lo svolgimento delle cene lungo via Roma, valgono le regole dei ristoranti all’aperto, con la somministrazione del cibo da parte dei gestori e il mantenimento del distanziamento lungo i tavoli. Le prenotazioni per le cene, gli ingressi all’area di piazza Varchi, si effettuano presso l’Associazione per la Rievocazione al seguente indirizzo mail: info@ceristmvarchi.org

Il piano sicurezza, per il solo passaggio del corteggio per la cerimonia della Rievocazione Storica lungo via Poggio Bracciolini e via Isidoro del Lungo, prevede che anche i pedoni non possano sostare sulla strada per garantire la sicurezza delle persone.

Questo il programma degli eventi del weekend: oggi 15 in Piazza V. Veneto apertura stand e banchi della Rievocazione Storica; alle 17.30 in Piazza Varchi concentramento delle squadre e benedizione nelle Chiese di ogni Gonfalone. Alle 19 si terrà la Cena in via Roma mentre alle 20.30 in Piazza Varchi via al Gioco del Pozzo.

Domani, domenica 5 settembre, alle 15 in Piazza V. Veneto apertura stand e banchi della Rievocazione Storica mentre alle 17 prenderà il via in via Roma la sfilata della Rievocazione Storica. Anche domani sera alle 19,30 cena in via Roma. Alle 21.30 in Piazza Varchi si terrà la finale del Gioco del Pozzo e alle 23,30 la proclamazione del vincitore delle contese e consegna della Mezzina.

Lunedì 6 poi in piazza Vittorio Veneto, alle 20, si terrà la Cena dei figuranti a cura del Centro Rievocazione Storica Montevarchi


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità