Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità martedì 17 dicembre 2019 ore 17:51

Il mammuth arriva al Museo paleontologico

Sabato l’inaugurazione dell’esposizione del fossile trovato nel 2017 al Tasso. Sarà rivelato il nome scelto dai cittadini per l’elefantone



MONTEVARCHI — Ultime ore di preparativi al Museo Paleontologico di Montevarchi dove, sabato 21 dicembre, nel pomeriggio, sarà presentato al pubblico il fossile del “Mammuthus meridionalis” rinvenuto nell'estate del 2017 al Tasso, nel comune Terranuova Bracciolini, e sottoposto a due anni di lungo restauro.

Durante la cerimonia di musealizzazione – cui parteciperanno le autorità locali – sarà anche reso noto il nome del grande elefante, ovvero il nome più votato dai cittadini che hanno partecipato alla singolare campagna online appositamente organizzata.

Il fossile si compone di un cranio con difese, un’ulna e alcuni frammenti di un esemplare vissuto oltre un milione di anni nel Valdarno. Oltre all’esposizione dei reperti, l’installazione è arricchita da pannelli con dati tecnici e video per illustrare il contesto storico-geografico in cui il mammuth ha vissuto.

Dopo l’inaugurazione di sabato, previste per domenica visite guidate all’esposizione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno