Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 06 dicembre 2019 ore 15:00

Il comune diventa un museo a cielo aperto

Silvio Viola accanto alla sua opera "Viandanti naviganti"

Domenica saranno posizionate due opere in piazza della Repubblica a Castelnuovo che si aggiungono a quelle installate in altre località del territorio



CAVRIGLIA — Cavriglia sta diventando un piccolo museo all’aperto. Continua infatti la collocazione di opere d’arte in varie località del comune in linea con “Politica della Bellezza” e la “Politica delle Piazze” avviate dall'amministrazione già nel precedente mandato.

Dopo il capoluogo e la frazione Santa Barbara, dove sono state recentemente posizionate sculture nelle piazze principali, adesso è la volta di Castelnuovo dei Sabbioni.

In piazza della Repubblica domenica 8 dicembre saranno sistemate due nuove sculture. Si tratta di “Viandanti naviganti” dell’artista Silvio Viola e di “Trasmutazioni” di Bettino Francini, statue realizzate la scorsa primavera nel primo Simposio Internazionale di Scultura “Pietra Sublime”.

Le nuove installazioni vanno ad aggiungersi all’opera di Sergio Traquandi “La Mina” che rievoca la tradizione mineraria del borgo

Bettino Francini,presidente Aiesm (Associazione Internazionale Eventi Scultura Mondiale) con “Trasmutazioni”,opera in marmo statuario di Carrara, rende omaggio al territorio cavrigliese rappresentando la stratificazione del bacino lignitifero e la ferita del territorio lasciata dagli scavi minerari. Silvio Viola, classe 1957, campano di nascita ma ormai toscano d'adozione, con “Viandanti naviganti”, in pietra serena, vuole rappresentare già nel nome quanto sta avvenendo con i viaggi della speranza che i migranti fanno per trovare aiuto e poter vivere una realtà migliore di quella da cui fuggono.

La data dell’inaugurazione delle opere, l’8 dicembre, non è stata scelta a caso: la festa dell'Immacolata, infatti, apre tradizionalmente gli eventi legati al Natale e a Castelnuovo questo accade con l'ormai consueto appuntamento “Luci, Suoni e Sapori del Natale”, promosso dall'associazione “Camonti in festa!”con la collaborazione del Comune. La presentazione al pubblico delle due opere è prevista alle 16, subito dopo l'esibizione del coro dei bambini e l'arrivo di Babbo Natale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno