Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 16 febbraio 2023 ore 18:45

Frane sulla strada, via ai lavori di sistemazione

Interventi di manutenzione sulla viabilità che conduce a Caposelvi e anche a Moncioni, peggiorata anche per i nubifragi dei mesi scorsi



MONTEVARCHI — Sono in fase di realizzazione alcuni interventi di manutenzione lungo le strade che conducono alle località Ucerano, Caposelvi e Moncioni che erano stati segnalati anche dai cittadini a seguito di un peggioramento della condizione dovuta agli eventi meteorici avversi dei mesi scorsi. 

I lavori, per un importo complessivo di 15.000 euro, stanno riguardando in particolare la messa in sicurezza delle strade colpite da piccole frane, sia in via di Caposelvi che via di Moncioni, con il ripristino delle scarpate e banchine, la pulizia delle fossette e il rifacimento del fondo stradale con materiale stabilizzato inerte. Per quanto riguarda l’intervento più consistente dell’altra frana, nei pressi della frazione di Caposelvi, situata lungo la strada che dal bivio con la regionale 69 conduce a Mercatale, l’Amministrazione comunale ha già trasmesso, nel 2021, il progetto esecutivo da 285mila euro alla Regione Toscana con la richiesta di cofinanziamento attraverso il Documento operativo di Difesa del suolo (DODS). 

Il progetto non è stato finanziato dalla Regione con il DODS 2022 ed il Comune lo ha inserito tra quelli segnalati al Prefetto, in occasione del rilevamento dello scorso dicembre avente ad oggetto "Dissesto idrogeologico. Monitoraggio delle aree più a rischio del territorio provinciale”, ma ad oggi senza alcun riscontro sul finanziamento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno