QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
MONTEVARCHI
Oggi 12° 
Domani 12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 07 dicembre 2019

Attualità sabato 30 novembre 2019 ore 11:00

Festa della Toscana, sfila il corteo in costume

In arrivo i gruppi storici della provincia: quattrocento figuranti in abiti medievali attraverseranno il paese. In programma giochi ed esibizioni



MONTEVARCHI — Montevarchi torna ad essere un antico borgo medievale. Il centro storico della cittadina valdarnese domani, domenica 1 dicembre, sarà invaso da quattrocento figuranti in costume.

Si tratta delle delegazioni dei Gruppi storici della provincia di Arezzo che arriveranno a Montevarchi in occasione delle celebrazioni della Festa della Toscana, manifestazione che commemora la decisione del Granduca Leopoldo di abolire la pena di morte e la tortura (1786).

Il corteo di figuranti partirà alle ore 9 dal Palazzetto dello sport di viale Matteotti e raggiungerà piazza Vittorio Veneto dove si terrà, intorno alle 10, un’esibizione di tiro con l’arco medievale. Moltissimi i momenti di intrattenimento durante la giornata di festeggiamenti: l’esibizione e la disfida tra tamburini in piazza Varchi, pranzo per i gruppi partecipanti con piatti della tradizione medievale, una gara di abilità per il titolo di miglior arciere della manifestazione, la parata storica che sfilerà nel centro storico passando per via Roma, via Mochi, via Marzia e via Cennano. Il corteo arriverà in piazza Varchi intorno alle ore 17.45 per il saluto delle autorità cittadine e la consegna di un ricordo per la partecipazione agli eventi della giornata. 



Tag

Salvini: «Denunciato da Carola Rackete. E noi la contro-denunciamo»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità