Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:31 METEO:MONTEVARCHI17°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 10 novembre 2021 ore 18:18

Disservizi rifiuti, dillo al Comune su Whatsapp

Rifiuti abbandonati in via Burzagli a Montevarchi
Rifiuti abbandonati in via Burzagli a Montevarchi

Attivato un numero dedicato, adesso i cittadini possono inviare segnalazioni all’amministrazione per chiedere subito l’intervento del gestore



MONTEVARCHI — L'Amministrazione Comunale di Montevarchi ha attivato un numero Whatsapp di servizio (3392903374) con il quale il cittadino può segnalare situazioni di errato conferimento, abbandono selvaggio, mancati passaggi o disservizi nella raccolta dei rifiuti in città, inviando foto e lasciando un contatto.

“Un numero wapp per facilitare la comunicazione tra cittadino e Comune per arrivare prima al gestore per la risoluzione delle criticità – afferma il sindaco Silvia Chiassai - Il nostro obiettivo è di rafforzare il controllo del territorio nel settore del conferimento dei rifiuti che ancora presenta problematiche spesso legate al malcostume, sebbene l’Amministrazione abbia agito con una stretta sull’inciviltà con il potenziamento delle telecamere, i controlli da parte di ditte specializzate e l’innalzamento fino a 300 euro delle sanzioni per l’abbandono di sacchetti o ingombranti fuori dai cassonetti”.

“Il nuovo numero – aggiunge Chiassai - è stato pensato per collaborare attivamente con gli occhi attenti dei cittadini che amano rispettare l’ambiente e la loro città e che invece di segnalare tramite social, potranno aiutare l'Amministrazione ad intervenire in maniera puntuale e, al tempo stesso, sarà possibile verificare la performance del gestore a seguito della segnalazione effettuata. Abbiamo avviato in questi anni un percorso che, pur tra tante difficoltà, ci ha dato la soddisfazione di un aumento di circa il 20% di raccolta differenziata, passando dal 39% del 2016 al 59% del 2021. È necessario proseguire in questa direzione per raggiungere lo standard europeo del 65 per cento. Ciò sarà possibile se tutti ci impegniamo responsabilmente a rispettare le regole per un corretto conferimento dei rifiuti”.

“Dobbiamo considerare che il decoro sia fondamentale per noi residenti ma anche un investimento per lo sviluppo turistico e culturale del territorio. Ascoltare e chiedere l’aiuto dei cittadini è - conclude Chiassai - un modo affinché possiamo insieme contribuire a migliorare la nostra comunità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno