Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 30 settembre 2020 ore 13:00

Covid, test rapidi gratis per i cittadini

infermiera

Iniziativa del Comune per contribuire alla prevenzione e alleggerire il lavoro dell’ospedale: l’operazione partirà nelle prossime settimane



MONTEVARCHI — Presto i cittadini di Montevarchi potranno sottoporsi ai test rapidi Covid. Gratuitamente.

Un’operazione lanciata dal Comune e possibile grazie al contributo degli stessi montevarchini che durante la pandemia hanno preso parte alla raccolta fondi che ha fruttato 70.000 euro. Una cifra che in un primo momento era stata destinata all’acquisto del macchinario sempre per i test rapidi donato all’ospedale della Gruccia ma - come ha spiegato il sindaco Chiassai – non pagato perché ritirato dalla Asl dopo i problemi rilevati (vi erano stati infatti alcuni casi falsi positivi che hanno imposto accertamenti sulla strumentazione e poi la sua sospensione).

I test dovrebbero essere a disposizione già dalla fine del mese di ottobre e permetteranno di avere una risposta nell’arco di pochi minuti. Se la persona risulterà positiva verrà sottoposta ad ulteriori analisi di verifica da parte della Asl.

Come ha sottolineato il sindaco di Montevarchi, con questa iniziativa il Comune intende “non gravare sugli ospedali e aiutare la sanità pubblica a gestire al meglio” l’attività di screening – soprattutto degli anziani e delle fasce più deboli – in un territorio duramente colpito nei mesi scorsi dall’emergenza Covid.

Ai test rapidi potranno sottoporsi i cittadini che presentano sintomi sospetti o temono di essere stati contagiati. Le modalità di accesso e svolgimento degli accertamenti saranno resi noti nelle prossime settimane.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno