Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 18 aprile 2020 ore 19:12

Covid, in arrivo strumento comprato con donazioni

Silvia Chiassai  Martini sindaco di Montevarchi
Silvia Chiassai Martini sindaco di Montevarchi

Il sindaco: “Entro il mese avremo il primo macchinario per l’esame rapido dei tamponi. Grazie alla generosità di cittadini e aziende”



MONTEVARCHI — Arriverà entro il mese di aprile il primo dei due macchinari acquistati dalla comunità di Montevarchi per supportare l’attività dei sanitari nell’emergenza Coronavirus.

Si tratta di uno strumento all’avanguardia che sarà donato all’ospedale della Gruccia e permetterà di analizzare in tempi rapidissimi i tamponi Covid. L’apparecchiatura è stata acquistata dal Comune grazie ai fondi raccolti da cittadini ed aziende. Al momento sono stati raccolti oltre 63000 euro versati sul conto corrente aperto dalla Curva Sud “Vasco Farolfi” con il sostegno dell’amministrazione municipale, Aquila Calcio, Avis Montevarchi e Associazione Memoria Rossoblu.

“Grazie concittadini” ha esordito il sindaco in un video messaggio con cui ha voluto comunicare alla popolazione l’arrivo dell’importante apparecchiatura

“Credo sia la prima volta che una comunità sia stata in grado di dare un aiuto alla sanità pubblica: il macchinario è talmente interessante che la Regione ci ha seguito comprando 20 macchinari da donare a ospedali più grandi” ha detto Silvia Chiassai. “Loro hanno una marcia in più, ma noi dobbiamo essere orgogliosi per essere riusciti a dare una svolta nel contenere i contagi nel Valdarno. Montevarchi ha avuto il coraggio di sostenere economicamente l’acquisto dello strumento e mille tamponi per fare un’azione di screening per le fasce più deboli del territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno