Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 11 maggio 2020 ore 14:00

Covid, al lavoro l’esercito dei volontari

distribuzione delle mascherine
Alcuni volontari durante la distribuzione delle mascherine nei giorni scorsi

Mascherine, spesa, medicinali: oltre mille le consegne in due mesi. Hanno percorso quasi tremila chilometri per svolgere i servizi sul territorio



MONTEVARCHI — Non si sono fermati un attimo. Nell’emergenza più dura e ora nella fase 2 Covid: sono i tanti volontari che si sono resi disponibili ad andare in soccorso di chi aveva bisogno di un medicinale, non poteva uscire di casa neanche per le necessità più urgenti, vive solo e senza assistenza. Hanno aiutato il Comune per la distribuzione delle mascherine alle famiglie e ora hanno iniziato a controllare le aree verdi.

Sono singoli cittadini e soci di varie realtà valdarnesi: personale della Protezione Civile Montevarchi, Associazioni Carabinieri del Valdarno, Carabinieri sezione di Montevarchi, Bakonghe, Curva Rossoblù, Associazione calcio Pestello, i giovani delle parrocchie della città.

Denso il bilancio della loro attività. Come fa sapere il Comune di Montevarchi in totale, in oltre 2 mesi di svolgimento del servizio si sono avuti 1.140 attività di informazione, 1.126 consegne a domicilio per la spesa e 443 consegne a domicilio per i medicinali per un totale di 2.709 servizi svolti. Circa 2.800 sono i chilometri che i volontari hanno percorso per coprire il tratto dal luogo dove si è svolta la spesa e la consegna al domicilio del richiedente. A questi vanno aggiunti anche i km percorsi per gli appelli con auto e megafono per invitare le persone a restare a casa, i servizi di consegna delle mascherine, i servizi per i buoni spesa e da questa settimana anche quelli relativi al controllo delle aree verdi. Per tutti questi servizi si è avuto un monte complessivo di attività dei volontari per 1.761 ore.

“Ringraziamo i tanti volontari per la loro attività che continuerà anche nei prossimi giorni sulla base delle nuove necessità che si verificheranno, in seguito anche ai provvedimenti adottati – affermano dall’amministrazione municipale. “L'intento principale è di aiutare le persone fragili a uscire il meno possibile da casa per evitare anche la più piccola possibilità di contagio”.

Si ricorda a chi avesse necessità di contattare il numero 3398761332, attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno