Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 29 agosto 2022 ore 19:25

Corso in agroalimentare di qualità, c'è l'open day

Si tratta di un percorso di formazione ITS. Il sindaco Silvia Chiassai Martini: “novità per dare opportunità lavorativa ai giovani nel territorio ”



MONTEVARCHI — La Fattoria di Rendola ospita l’Open Day di presentazione del corso ITS “Tecnico per la valorizzazione e il marketing delle filiere agroalimentari di qualità”, il nuovo percorso formativo d’eccellenza che si svolgerà a Montevarchi. L’iniziativa che si terrà giovedì 1 settembre, alle ore 16.00, è rivolta in particolare ai ragazzi e alle famiglie perché possano conoscere il programma del corso, curato dalla Fondazione ITS Eat “Eccellenza Agroalimentare Toscana” e le aziende che hanno aderito al percorso formativo.

Il corso biennale post diploma, finanziato da Regione Toscana e Ministero dell’Istruzione, prevede 1000 ore di frequenza in aula e 800 in stage direttamente in azienda. Un modello che rappresenta sia un’occasione per le imprese per trovare profili specializzati da assumere, sia per i giovani che possono beneficiare di un’opportunità importante sul territorio. All’evento, sarà presente anche il Sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai Martini, sostenitrice e promotrice di questo progetto che guarda al futuro:

“Sono convinta che il corso di formazione, ideato per rispondere alle reali esigenze di un settore strategico come l’alimentare, possa essere un’opportunità irrinunciabile per i nostri giovani – spiega il sindaco - Per questo motivo, ho collaborato con la Fondazione ITS Eat di Grosseto per portare questa novità a Montevarchi, considerando che sarà il primo percorso post diploma a tenersi in una realtà di provincia. L’obiettivo è quello di attuare una politica attiva del lavoro, in cui credo fermamente, che permetta a tanti ragazzi diplomati di acquisire, in due anni, una specializzazione fortemente richiesta per lavorare nelle più grandi aziende agroalimentari del territorio. Nonostante il momento storico difficile, condizionato dalla guerra e dalle ripercussioni economiche per la crisi energetica, le imprese confermano la necessità di inserire nel loro organico tecnici di alto profilo per continuare a crescere ed essere un punto di riferimento della nostra economia. Molte aziende sono un’eccellenza del “Made in Italy” che hanno prospettive incredibili se supportate da professionisti del marketing e dell’export. Il corso mira a creare dei professionisti che abbiano una conoscenza approfondita del settore, accompagnata dall’uso delle più moderne tecnologie. Non a caso, circa l’80% degli studenti che hanno frequentato i corsi di specializzazione ITS trovano un impiego entro un anno, potendo restare nel territorio”

Per partecipare all’Open day, è possibile iscriversi al seguente link: https://fondazione-eat.it/richieste/index.php/openday/

Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni al corso: https://fondazione-eat.it/corsi-its-eat-food-identity-management-2022-2024.html; oppure segreteria@fondazione-eat.it; tel. 0564-1791224; 333-1328663


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno