Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità martedì 01 novembre 2016 ore 19:00

Conferenza e mostra sull'alluvione

Le due iniziative sono in programma sabato prossimo 5 novembre. Si parte alle 15,30 all'Accademia Valdarnese del Poggio



MONTEVARCHI — Si svolgerà sabato 5 novembre alle 15.30 nella Sala Grande dell’Accademia Valdarnese del Poggio a Montevarchi la conferenza dal titolo “I cambiamenti climatici e gestioni del territorio - Tavola rotonda a 50 anni dall’alluvione”.

Questo il programma dei lavori:

Saluti di Lorenzo Tanzini, Accademia Valdarnese del Poggio e di Luciano Bucci, assessore ai lavori pubblici e vicesindaco di Montevarchi.

Interventi di:

Aldo Piombino - geologo e blogger scientifico sul tema "Le variazioni di CO2 nell’atmosfera dal più profondo passato della Terra e le loro conseguenze"; Adele Bertini - paleoclimatologa e stratigrafa Università di Firenze sul tema "Il clima della terra è davvero fuori dai gangheri?"; Simone Nardini - Osservatorio Polifunzionale del Chianti, sul tema "Osservatorio Meteorologico sul tema Cittadini attivi sentinelle del territorio" ; Michele Mancini - ingegnere Ufficio Ambiente, Protezione Civile e Rischio Idraulico Comune di Montevarchi sul tema "Rischio alluvioni a Montevarchi. Interventi realizzati e previsioni"; Leandro Radicchi, dirigente del Servizio Difesa del Suolo del Genio Civile - Regione Toscana. 

Modererà i lavori Marco Rustioni, conservatore del Museo Paleontologico dell’Accademia.

Alle 18 presso il Chiostro di Cennano, inaugurazione della mostra “Montevarchi, l'alluvione del 3 e 4 novembre 1966” a cura dell’associazione Fotoamatori ‘Francesco Mochi’ di Montevarchi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno