Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI13°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 21 febbraio 2023 ore 19:30

Collina di Ricasoli, "attenzione sempre massima"

L'assessore ai lavori pubblici

L'assessore ai lavori pubblici, Lorenzo Posfortunato, interviene in merito alle opere di consolidamento sul versante sud



MONTEVARCHI — L’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Montevarchi interviene in merito alle ultime opere di consolidamento realizzate sul versante Sud della collina di Ricasoli: “A seguito delle insistenti piogge dei mesi precedenti – spiega Lorenzo Posfortunato - alcuni massi, facenti parte delle massicciate poste in opera a sostegno del versante sud della collina di Ricasoli nell’ambito dei lavori eseguiti nell’estate 2022, sono scivolati per pochi metri nel terreno sottostante. Tale fenomeno, come risulta dal verbale di sopralluogo redatto dai tecnici dell’Università di Firenze, intervenuti tempestivamente in seguito alla chiamata da parte dei tecnici comunali, ha interessato unicamente la coltre di materiale di riporto della gradonatura sostenuta dalla scogliera in roccia, che, a seguito delle piogge, ha raggiunto condizioni di saturazione, provocando il cedimento. […] Si esclude, altresì, ogni possibile corrispondenza tra i fenomeni osservati nel corso del sopralluogo ed eventuali attivazioni dei fenomeni franosi profondi, già oggetto di monitoraggio”.

Mi preme precisare – continua l’Assessore - che solo alcuni degli oltre duecento massi posti in opera hanno evidenziato questo problema. I nostri tecnici comunali sono tempestivamente intervenuti ed hanno provveduto ad inserire la criticità riscontrata sul sistema informativo della Protezione Civile Regionale, nell’ambito dell’evento già aperto per allerta meteo, e non hanno valutato che sussistessero le condizioni per eseguire lavori in somma urgenza proprio per la non influenza del fenomeno sulla stabilità complessiva dell’opera realizzata e del pendio, e l’assenza di pericoli per la pubblica e privata incolumità. I lavori di ripristino verranno effettuati da un’impresa qualificata in un periodo stagionale più idoneo. Detto ciò – prosegue Posfortunato – oltre ad aver portato a termine negli ultimi sei anni interventi di consolidamento dei versanti per alcuni milioni di euro, abbiamo inserito nel piano triennale approvato nell’ultimo Consiglio comunale l’intervento di“Realizzazione di palificata per la messa in sicurezza dell’abitato di Ricasoli nel versante Nord” per un importo di circa € 1.447.000 che è in attesa dell’erogazione del contributo da parte della Regione Toscana. Inoltre abbiamo già presentato nel DODS 2022 “Difesa del suolo” della Regione anche un secondo progetto per la messa in sicurezza del versante Nord-Est per un importo che a seguito dell’adeguamento prezzi si attesta ad oltre € 1.600.000. 

Questa Amministrazione chiede regolarmente i finanziamenti, tramite le opportunità annuali del DODS, che vengono tuttavia erogati in base alle priorità stabilite dalla Regione stessa. Noi abbiamo sempre dato una risposta concreta ai problemi di Ricasoli, non li abbiamo mai minimizzati, anzi li abbiamo sempre affrontati con serietà e coerenza, pur nelle difficoltà di reperimento delle risorse”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità