Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 15 maggio 2023 ore 12:57

Comunità energetica Valdarno, incontro pubblico

In programma mercoledì 17 maggio alle 17,30 nella Sala del Podestà alla presenza del sindaco Silvia Chiassai Martini



MONTEVARCHI — Un nuovo incontro pubblico, aperto ai cittadini, per promuovere le opportunità della “Cer Valdarno” la prima comunità energetica per dimensioni a livello nazionale. L’evento si terrà, mercoledì 17 maggio, alle ore 17,30 in sala del Podestà alla presenza del Sindaco Silvia Chiassai Martini e del gestore Energy Montevarchi. L’iniziativa, come è già avvenuto con le associazioni di categoria, con gli industriali, artigiani, commercianti ed agricoltori, ha l’obiettivo di dare informazioni dirette e di approfondire uno dei temi di maggiore utilità pubblica che sta diventando realtà a Montevarchi.

“Da alcuni mesi, stiamo promuovendo e spiegando cosa rappresentino le comunità energetiche per il nostro futuro – afferma il Sindaco - In particolare, con la Cer Valdarno, la prima comunità energetica nel territorio, abbiamo la possibilità di ottenere un beneficio economico importante per cittadini e imprese. Un progetto virtuoso che non genera alcun costo per tutti coloro che vi entreranno, ma un risparmio significativo in bolletta. Non solo, dal punto di vista della sostenibilità, viene prodotta energia pulita, abbattendo l’emissione di C02, nel rispetto e nella tutela dell’ambiente, un percorso che dobbiamo necessariamente intraprendere in cui i cittadini e il territorio saranno protagonisti. L’incontro mira a spiegare quali sono le opportunità per aderire liberamente, da parte dicittadini, imprenditori ma anche per il terzo settore. Sono convinta che chi amministra una città abbia il dovere di non fermarsi alle gestione dell’ordinario ma di guardare in prospettiva. La crisi energetica che abbiamo affrontato in questo periodo ci ha dato la motivazione per lavorare al cambiamento, per una Montevarchi più green, che permetta un risparmio importante sulle bollette, quindi un beneficio per le famiglie e una maggiore competitività per le aziende. Tutto ciò per i prossimi 20 anni”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno