Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità giovedì 07 novembre 2019 ore 16:06

Cassonetti intelligenti al Pestello e a Moncioni

Montevarchi, stop alla raccolta dei rifiuti porta a porta. Al via il nuovo sistema di smaltimento dei rifiuti nelle due zone del comune.



MONTEVARCHI — Prosegue a Montevarchi la collocazione dei cassonetti dei rifiuti “intelligenti” che si azionano con apposita card. Nel mese di novembre le aree interessate sono quelle del quartiere del Pestello e della frazione di Moncioni dove a settembre si sono svolti incontri – a cura dell’amministrazione comunale e del gestore Sei Toscana - per illustrare ai cittadini le nuove modalità di conferimento dei rifiuti.

Da 16 novembre, quindi, il nuovo servizio entrerà in funzione e sarà sospesa la raccolta dei rifiuti porta a porta.

“L’obiettivo della riorganizzazione del servizio – afferma l’assessore all'Ambiente Angiolo Salvi - è quello di aumentare il riciclo dei rifiuti su tutto il territorio comunale. Il porta a porta introdotto solo nell'area del Pestello e delle colline circostanti è costato ogni anno alla collettività 321mila euro senza alcun beneficio in termini generali sull'aumento delle percentuali di raccolta differenziata che per anni, a Montevarchi, è stata al di sotto del 40%. Dal 2018 abbiamo cominciato lentamente ad invertire la rotta fino ad un odierno incremento di 10 punti di percentuale e volendo raggiungere il 65% entro il 2022. Per questo motivo, è stato necessario modificare le modalità di conferimento rispetto al passato, andando poi a premiare il comportamento virtuoso del cittadino.

Sappiamo anche – conclude l’assessore - che l’estensione del porta a porta alle utenze domestiche su tutto il territorio di Montevarchi sarebbe costato 2 milioni e mezzo di euro con un’incidenza di circa il 30% sulla Tari, quindi comprensibilmente abbiamo scelto i cassonetti stradali da aprire con la card, associando ogni conferimento all'utenza fino a giungere in prospettiva alla calibrazione della tariffa basata sui rifiuti prodotti ed effettivamente differenziati". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno