Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 05 maggio 2020 ore 17:00

Caos tamponi, tecnici alla ricerca dell’errore

Antonio D'Urso direttore generale Asl Toscana Sud Est
Antonio D'Urso direttore generale Asl Toscana Sud Est

Sui test falsi positivi, sono al lavoro Asl e Menarini per capire cosa è accaduto. D’Urso a Chiassai: “Apprezzata la donazione del macchinario”



MONTEVARCHI — Il direttore della Asl stempera la polemica. Il dottor D’Urso risponde agli interrogativi sollevati ieri dal sindaco di Montevarchi intervenuto sulla questione dei cosiddetti test falsi positivi ovvero ai tamponi effettuati su tre valdarnesi - grazie al macchinario dell’azienda Menarini donato all’ospedale della Gruccia dalla cittadinanza – che avevano dato esito positivo al Covid comportando il ricovero dei pazienti risultati però negativi a un secondo accertamento.

Silvia Chiassai aveva chiesto perché la Asl Toscana Sud Est avesse subito attribuito l’errore all’apparecchiatura valdarnese acquistata con le donazioni dei concittadini, una strumentazione che consente di avere risposte rapide ai tamponi Covid. “Ha forse dato fastidio che la vallata si sia allertata e abbia donato la strumentazione alla sanità pubblica? C’è stato l’intento di bloccarlo?” aveva dichiarato in un video messaggio il sindaco.

“Mi dispiace che la Sindaca Chiassai abbia mal interpreto l’azione della Asl in merito alla tecnologia Menarini sui risultati dei tamponi” ha replicato oggi D’Urso. Non c’è “nessuna contrapposizione ma collaborazione tra tecnici Asl e Menarini per capire la ragione dei falsi positivi. Premetto che l’Asl ha molto apprezzato la donazione che è stata fatta, tanto che adesso i suoi tecnici stanno lavorando con quelli della Menarini per comprendere come si sia verificato l’errore. La logica della Asl, e sottolineo della Asl – ha sottolineato il direttore generale - è quella della piena collaborazione per dare risposte sempre migliori ai cittadini. Tra qualche giorno gli esperti Asl e Menarini arriveranno alle loro conclusioni e la loro indagine sarà utile per tutti i laboratori che utilizzano questa tecnologia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità