Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 02 febbraio 2017 ore 17:30

Alla Gruccia si disegna il futuro della sanità

La soddisfazione del consigliere regionale Vadi per la selezione di un direttore di presidio e per un'importante novità che riguarda la cardiologia



MONTEVARCHI — "L'apertura del bando per la selezione di un direttore di presidio per l'ospedale della Gruccia e la trasformazione della cardiologia in unità operativa complessa sono due notizie molto positive per la sanità del nostro territorio. Due atti attesi, che danno seguito alle richieste avanzate dalla Conferenza dei sindaci del Valdarno dopo l'incontro di circa un anno fa tra la Conferenza stessa, l'Asl e l'assessore alla sanità della Regione, Stefania Saccardi". 

Così Valentina Vadi, consigliere regionale del Partito democratico, interviene sull'ospedale della Gruccia, in Valdarno, e sul futuro della sanità del territorio. "La Regione Toscana mostra attenzione nei confronti di questo presidio, finora sotto la direzione del dottor Massimo Gialli condivisa con l'ospedale San Donato di Arezzo, e che grazie al nuovo bando da qui a poco tempo potrà avvalersi di una figura dirigenziale full time - spiega Vadi - Un passaggio importante per questa struttura, una decisione che non corrisponde certo a un depotenziamento dell'ospedale. Anche il passaggio di cardiologia a unità complessa è un provvedimento che inciderà in maniera consistente sull'operatività del reparto. 

Due criticità vengono così superate, una rimane da risolvere, e auspico si possa fare in tempi brevi: la carenza di personale relativa all'unità semplice e di anestesia e rianimazione. Per questa situazione altri reparti operano a ranghi ridotti e si allungano le liste di attesa. Su questo aspetto problematico è necessario intervenire in tempi rapidi - aggiunge Vadi - Continuo a credere che l'integrazione tra Gruccia e Serristori sia un obiettivo concreto da perseguire con convinzione per il futuro della sanità valdarnese, un obiettivo che può dare risultati in termini di efficientamento, qualità e capillarità dei servizi rivolti ai cittadini. 

Per farlo servono risorse economiche e professionali. Mi pare che la direzione intrapresa sia quella giusta, nonostante carenza di fondi e criticità che gli enti locali, a tutti i livelli, sono costretti ad affrontare. Pensiamo ad esempio alle dotazioni di ultima tecnologia, anche nella robotica ortopedia o nell'analisi odontoiatriche, di cui recentemente è stato dotato l'ospedale della Gruccia - continua Vadi - Stesso impegno servirà per potenziare il pronto soccorso: l'integrazione tra i due ospedali determina una crescita del bacino d'utenza dunque parallelamente sarà necessario investire e potenziare questo reparto di prima accoglienza. Credo che la priorità sia quella di migliorare i servizi non di ricercare distintivi e livelli. Lavoriamo per raggiungere obiettivi che siano davvero alla portata dei cittadini e del territorio, che vadano a incidere e a migliorare la vita nelle nostre comunità. Un direttore di presidio, una nuova unità operativa complessa di cardiologia, tecnologie avanzate possono potenziare le prestazioni, la ricerca di livelli, mi pare alimentino solo bagarre politiche", conclude Valentina Vadi, consigliere regionale del Partito democratico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità