Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:MONTEVARCHI12°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
lunedì 15 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'impressionante spettacolo pirotecnico al Trocadero realizzato dal videomaker Loris Giuliano: aperta un'inchiesta in Francia
L'impressionante spettacolo pirotecnico al Trocadero realizzato dal videomaker Loris Giuliano: aperta un'inchiesta in Francia

Cronaca sabato 13 giugno 2020 ore 15:35

Alcool, bivacchi e risse: pugno duro del sindaco

ubriaco in strada
Foto di repertorio

Con la fine del lockdown in centro storico di sera si scatena di tutto. Chiassai firma un’ordinanza per riportare ordine e vivibilità



MONTEVARCHI — Qualche rissa, degrado, persone a bivaccare per strada, bottiglie di birra abbandonate a terra. Il centro storico di Montevarchi – dopo la calma dovuta al lockdown legato all’emergenza Covid – è diventato teatro di fenomeni di inciviltà soprattutto in serata e di notte.

Una situazione che ha portato il sindaco – per tutelare i commercianti e i cittadini che in vista della bella stagione e del ritorno alla normalità voglio vivere a pieno il centro del paese e in sicurezza – a firmare un’ordinanza anti-bivacco.

I divieti – in vigore fino al 30 settembre - mirano in particolare a scoraggiare il consumo di alcolici in strade e piazze e la cattiva abitudine di sedersi a terra e sui monumenti in particolare nell'area tra Piazza Mazzini, Vittorio Veneto, zona stazione fino a via Pascoli, dalle ore 17 alle 6 del mattino.

Inoltre, sempre nella stessa fascia oraria, per gli esercenti che si trovano in Piazza Vittorio Veneto, Piazza Mazzini, via Burzagli, nel tratto compreso tra Piazza V. Veneto e Donatori di Sangue, zona stazione, via Cataliotti, Via Dami e nella zona di via Pascoli, è vietato somministrare bevande alcoliche di qualunque genere da asporto, salvo che all’interno dei locali e nelle aree esterne autorizzate di pertinenza sempre dell’attività commerciale.

L’inosservanza di queste diposizioni è punita con una multa fino a 500 euro.

Pugno duro quindi del sindaco che ha richiesto un apposito tavolo in Prefettura insieme a tutte le forze dell’ordine provinciali, per studiare azioni mirate a contrastare il degrado nel centro storico di Montevarchi.

"Questa – commenta il sindaco - è solo una delle tante azioni che ho deciso di intraprendere per bloccare una situazione di inciviltà che, dopo il Covid, è come esplosa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'allarme è scattato la notte scorsa. Le persone coinvolte sono state soccorse in un'abitazione e poi trasferite negli ospedali Careggi e Meyer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità