Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°23°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 17 settembre 2020 ore 15:00

Tutti in Trappola, si cercano idee per la frazione

La Trappola località nel comune di  Loro Ciuffenna
La Trappola località nel comune di Loro Ciuffenna

Un concorso dell’Ordine degli architetti per progettare il futuro del piccolo e affascinante borgo. Premi in denaro per i primi classificati



LORO CIUFFENNA — Dare nuova vita al borgo nel rispetto della sua identità. L’Ordine degli architetti di Arezzo è alla ricerca di proposte e progetti per dare un futuro alla Trappola, il piccolo centro che sorge nel territorio di Loro Ciuffenna e che rischia – come tanti altri paesini – di spopolarsi.

L’ente ha organizzato un concorso di idee in occasione del "Festival dell'Architettura" che si terrà nel capoluogo il prossimo novembre per individuare i migliori interventi programmatici per evitare il declino e l’abbandono del luogo. I partecipanti all’iniziativa dovranno proporre una vera e propria strategia che tenga conto delle caratteristiche della Trappola trasformando in punti di forza quelli che apparentemente sono i problemi della località montana rendendola così attrattiva. L’intento è quello di dare a questa piccola realtà urbana dalla lunga storia – fu dominio della famiglia fiorentina dei Pazzi - un valore più contemporaneo, una chance di rinascita mantenendone l’alta qualità della vita. Per fare ciò è consigliato un lavoro multidisciplinare a cui possono prendere parte figure professionali diverse. Una giuria di esperti valuterà i progetti e ai primi tre classificati andranno premi in denaro del valore, rispettivamente, di duemila, mille e 500 euro.

Oltre alla Trappola l’Ordine degli architetti ha inserito nel concorso di idee altre tre località della provincia di Arezzo: Monterone, Pierle e Rosina. Gli interessati possono consultare il bando sul sito dell’ente e devono presentare i progetti entro il 9 novembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno