Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 02 settembre 2021 ore 07:00

È nata la cooperativa di comunità “Pratomagno”

I soci della Cooperativa Pratomagno
I soci della Cooperativa Pratomagno

Enti pubblici e realtà private uniti in un unico progetto: valorizzare il territorio e contrastare l’abbandono delle aree montane



LORO CIUFFENNA — Si è costituita oggi la cooperativa di comunità “Pratomagno”, progetto che nasce per contrastare l’abbandono del territorio montano dell’area.

Il progetto ha visto il coinvolgimento di attori istituzionali come il Comune di Loro Ciuffenna, l’Unione Comuni Montani del Pratomagno e la Regione Toscana, dell’associazionismo, organizzazioni della cooperazione sociale come la cooperativa Betadue di Arezzo e il Consorzio Coob, e operatori economici del territorio come Tuttibuoni Srl e D’Appennino Rete d’imprese.

La cooperativa avrà come sede operativa e legale Loro Ciuffenna e vede, al momento della firma dell’atto costitutivo, 13 soci distinguibili tra utenti fruitori, consumatori e conferitori di beni e servizi.

I sottoscrittori del progetto sono un gruppo eterogeneo di privati, aziende e cooperative che ha eletto Lara Lapi, titolare dell’Azienda agricola “Il Bosco Magico”, presidente e Francesco Staderini vicepresidente. I consiglieri sono Massimo Morelli, Claudia Pampaloni e Gianni Fabbri, presidente della cooperativa Granatha, nata nell'ambito del progetto Life Granatha cofinanziato dall'Unione Europea, e gli altri otto soci sono Francesca Adamo, Julien Bobo, Alessandro Marmorini, titolare dell’“Industria Boschiva Alessandro Marmorini”, Sandra Masi, titolare dell’Azienda agricola Radici, Francesco Mealli, Claudio Salsiccia, Tamara Scarpellini e Viviano Venturi, titolare dell’Azienda agricola Pratomagno.

“È una cooperativa di comunità che nasce per il territorio ed i suoi abitanti – dice la presidente Lara Lapi - Vogliamo capire attraverso percorsi partecipativi i bisogni della comunità e successivamente elaborarli e trasformarli in azioni concrete. Un progetto che solo inizialmente vede la presenza di tredici soci, ma ci auguriamo che con il lavoro di promozione e cura del territorio e della sua comunità, tante altre realtà associative e non, entrino a far parte del progetto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità