Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:MONTEVARCHI10°13°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità sabato 16 novembre 2019 ore 17:49

Borro: stop al trattore, in vigna solo i cavalli

La scelta della tenuta Ferragamo per la produzione del nuovo vino biodinamico nel rispetto della terra e dell’ambiente



LORO CIUFFENNA — Due ettari di terra curati con particolare attenzione: niente trattori che potrebbero comprimere troppo il suolo, ma soltanto cavalli da tiro per arare la vigna. Così come si faceva una volta.

È questa l’ultima iniziativa bio presa dalla Tenuta del Borro – nel comune di Loro Ciuffenna – di proprietà della famiglia Ferragamo. La scelta di utilizzare per la coltivazione della vigna cavalli da tiro è un ulteriore passo avanti dell’azienda, biologica dal 2015, nel percorso intrapreso nel rispetto dell’ambiente.

Come ha spiegato al giornale “Il Sole 24 Ore” l’amministratore delegato Salvatore Ferragamo (che porta il nome del nonno fondatore della maison di moda) la vigna produrrà un nuovo vino biodinamico, un Cabernet Sauvignon in purezza.

La prima vendemmia della nuova etichetta – di cui non è stato deciso ancora il nome – è avvenuta lo scorso anno, ma il vino sarà pronto nel 2020 o nel 2021. La produzione si aggirerà su alcune migliaia di bottiglie da collezione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno