Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 29 luglio 2022 ore 16:00

Valentino, dopo il rogo svolta per 270 dipendenti

Sedici mesi dopo l'incendio che ha distrutto lo stabilimento siglato l'accordo integrativo sindacale: quattordicesima e contratto di secondo livello



LEVANE — Sedici mesi dopo l’incendio dello stabilimento di Levane e tutti i problemi che ne sono derivati (trasferimento di circa 60 persone a Capraia che sono rientrate da poche settimane), finalmente una buona notizia per i 270 lavoratori del gruppo Valentino in Valdarno: è stato siglato l’accordo integrativo sindacale.

“La firma – sottolinea Gabriele Innocenti della Filctem Cgil - rappresenta un importante risultato per lo sviluppo delle relazioni industriali dell’intero sistema Moda. Perché riconosce il principio per il quale in Valentino tutti i lavoratori, di qualsiasi stabilimento in Italia e di qualsiasi natura contrattuale, possano avere stessi diritti e stesse agevolazioni. Con questa intesa, a tutti i lavoratori del Gruppo è stato riconosciuto un contratto di 2° livello e soprattutto è stata riconosciuta la 14esima mensilità. Inoltre, sulla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro sono stati aumentati i congedi e le flessibilità orarie.

E' stato inoltre riconosciuto il pagamento del 100% del salario per il primo mese di maternità facoltativa. Importante è l’aumentato della percentuale al 40% di pagamento o di recupero delle ore prestate in regime di flessibilità come il riconoscimento di un ulteriore 0,5% sulla percentuale a carico azienda sul fondo integrativo previdenziale Previmoda. Questo integrativo, con le sue acquisizioni è propedeutico per la sua estensione a tutto il settore della Moda, se si vuole rilanciare e consolidare il made in Italy nel mondo sarà necessario ripartire dai lavoratori”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno