Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 17 marzo 2021 ore 19:05

Le proposte “Pinqua” per il Valdarno Fiorentino

Piazza Potente a Reggello - una delle proposte "Pinqua"

Sono quattro i progetti raccolti dalla Città Metropolitana per essere presentati al bando nazionale per la qualità dell'abitare. Ecco quali



VALDARNO FIORENTINO — La Città Metropolitana di Firenze ha presentato, entro la scadenza del 16 marzo, tre proposte per il "Pinqua", bando nazionale per la qualità dell'abitare, agendo come cabina di regia per raccogliere proposte provenieneti da vari Comuni della ex Provincia di Firenze, coerenti con il suo piano strategico.

Risale infatti al 16 novembre 2020 la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto interministeriale (Mit, Mef e Mibact) che definisce le procedure per la presentazione delle proposte, i criteri per la valutazione e le modalità di erogazione dei finanziamenti per l’attuazione del "Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare".

Con questo atto si punta a riqualificare e incrementare il patrimonio destinato all'edilizia residenziale sociale, a rigenerare il tessuto socio-economico, a incrementare l'accessibilità, la sicurezza dei luoghi e la rifunzionalizzazione di spazi e immobili pubblici, nonché a migliorare la coesione sociale e la qualità della vita dei cittadini, in un’ottica di sostenibilità e densificazione, senza consumo di nuovo suolo e in base ai principi e gli indirizzi adottati dall'Unione europea, secondo il modello urbano della città intelligente, inclusiva e sostenibile (Smart City).

Per quanto riguarda i Comuni del Valdarno Fiorentino, la Città Metropolitana ha raccolto le proposte provenienti da tre amministrazioni municipali. In particolare: quella di Rignano sull’Arno per il Centro sociale L’Aquilone, che prevede la ristrutturazione con riqualificazione energetica del centro diurno socio riabilitativo per un investimento di 300.000 euro. Sempre a Rignano è previsto un investimento di 530.000 Euro per “Liberi-Libri – rigenerazione urbana: spazio pubblico e lettura”. Poi, per il Comune di Reggello la Città Metropolitana ha raccolto la proposta la proposta per la rigenerazione urbana di Piazza Potente: un’operazione per la quale è previsto un investimento di 340.000 Euro. Infine, per quanto riguarda Figline Incisa Valdarno, la proposta raccolta dalla Città Metropolitana è quella inerente il centro sociale L’Aquilone, che prevede la ristrutturazione con riqualificazione energetica del centro diurno di socializzazione, per un investimento di 550.000 Euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno