Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità venerdì 10 gennaio 2020 ore 18:00

Sul palcoscenico si recita la vita di paese

La locandina dello spettacolo teatrale

Domani sera al Teatro Comunale la rappresentazione “Un giorno devi assolvere” avrà un significato particolare. Ecco perché



LATERINA — Ha già debuttato, con successo, al “Gemme Micro Festival di Teatro Futuro” di Montignoso. Ma la rappresentazione, domani sera, al Teatro Comunale di Laterina avrà un significato particolare e certamente l’emozione sarà tanta. Perché “Un giorno devi assolvere” – questo il titolo dell’opera – racconta la vita di una famiglia di Pian di Chena che di Laterina-Pergine è una frazione. Perché l’autore del testo, nonché uno degli attori, Filippo Neri, abita proprio lì. E perché il musicista Franco Pioli e l’attrice Mela Tomaselli che fanno parte del cast, hanno deciso di lasciare la loro terra di origine per vivere nel paese valdarnese.

Insomma, sul palcoscenico sarà di scena un bel pezzo di storia laterinese.

Lo spettacolo nasce da un originale testo teatrale dove il sentimento che lega Filippo Neri a Pian di Chena è forse il legame che meglio racchiude il senso di appartenenza a una casa, a una terra, a una cultura, quella contadina, fatta di caldi meriggi estivi, di odori, di emozioni, di sentimenti, ma anche di silenzi. È proprio il non detto, il non tramandato a concretizzare l’intenzione dell’autore di raccontare le privazioni e le sofferenze di una famiglia, quella paterna, avviando un lento ma necessario processo di recupero della loro memoria e dando voce a tutti quei nodi che hanno condizionato genitori, figli e nipoti, e che continuano a essere un’eredità incandescente.

Il tutto rappresentato in una scarna scenografia in cui la densità della storia narrata prende corpo tra prosa e poesia.

Diretti dal regista Simone Sani, in scena – oltre allo stesso Filippo Neri – ci saranno Simone Sani, Franco Pioli e Mela Tomaselli.

Questo atteso spettacolo – con inizio alle 21,15 - è il primo appuntamento dell’anno con “Storie in con-fusione upgrade” la stagione teatrale del Comunale di Laterina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità