Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 19 dicembre 2019 ore 11:30

Vini di pregio nell’ex campo di concentramento

Le Cantine Terredagoli riportano in vita l’area che accolse il centro per i prigionieri di guerra e poi un’azienda metalmeccanica



LATERINA-PERGINE — Quei duemila metri quadri alle porte di Laterina hanno una lunga storia di sofferenza. E oggi un futuro di speranza.

Nell’area in cui tra il 1941 e il 1943 furono costruite le baracche del Campo di concentramento 82 per i prigionieri di guerra provenienti da varie parti del mondo e poi del Campo raccolta profughi (della Venezia Giulia, dalmati e infine tunisini), trovano ora posto le Cantine Terredagoli.

L’azienda vinicola di Mirko Dagoli – marchigiano d’origine - con il trasferimento in quell’area fa un balzo in avanti concentrandosi su una produzione di vini di pregio dando anche un taglio più industriale alla sua attività caratterizzata da innovazioni tecnologiche. Il tutto nel rispetto della storia dei luoghi che ora trovano nuove prospettive economiche, dopo la conclusione dell’esperienza dell’azienda metalmeccanica Saico che era situata nella stessa area e che per anni era stata punto di riferimento per l’economica locale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno