Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità lunedì 08 marzo 2021 ore 09:00

Prendi reddito di cittadinanza? Fai il volontario

Il servizio di vigilanza
Il servizio di vigilanza attivato questa mattina a Ponticino

Iniziato oggi il servizio di vigilanza davanti alle scuole di Ponticino, coinvolti i beneficiari del contributo. Il sindaco spiega l’iniziativa



LATERINA-PERGINE — Hanno la pettorina e controllano i ragazzi che attendono di entrare a scuola. Un’operazione che svolgono anche al momento dell’uscita degli studenti dagli istituti a fine lezione. Il servizio è iniziato oggi davanti ai plessi della frazione di Ponticino ma presto sarà esteso a quelli di Laterina e Pergine. Coinvolti nell’iniziativa alcune persone del paese che prendono il reddito di cittadinanza: accedere al contributo prevede infatti che i beneficiari svolgano “in cambio” un’attività utile per la comunità.

Il meccanismo viene spiegato direttamente dal sindaco del centro valdarnese, Simona Neri. “Questa mattina è partito il primo progetto Puc (Progetti Utili alla Collettività) elaborato dalla Polizia Municipale in collaborazione con i Servizi Sociali secondo il quale i beneficiari del reddito di cittadinanza, sono tenuti a svolgere servizi utili alla comunità nel Comune di residenza per almeno 8 ore settimanali, aumentabili fino a 16".

"In particolar modo questi cittadini sono stati appositamente formati per svolgere il servizio di vigilanza sugli scolari e sugli studenti al momento dell’ingresso e dell’uscita dalla scuola presso i plessi scolastici. Ha preso avvio questa mattina il primo servizio presso quelli di Ponticino e nelle prossime settimane saremo in grado di estenderlo anche agli altri plessi del territorio (Pergine Valdarno e Laterina)".

"Questo personale – aggiunge il sindaco di Laterina-Pergine - selezionato e formato direttamente dalla Polizia Municipale, sarà immediatamente identificabile per l’abbigliamento ad alta visibilità di cui è fornito e, per quanto riguarda Pergine, sarà dislocato presso l’attraversamento pedonale di via Dante Alighieri con il compito di vigilare sulla sicurezza dei ragazzi. Ci auspichiamo, inoltre, che altre simili iniziative portate avanti sotto la forma del volontariato sociale e delle quali ci facciamo promotori, possano realizzarsi e prendere campo anche nel nostro territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno